Licei – Ciclo integrato dei rifiuti

14 Maggio 2020

Tramite l’iniziativa #iorestoacasa Eduiren, all’interno dell’ora formativa delle classi terze liceo Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo, è stato possibile invitare la dott.ssa Alpa, responsabile dell’educazione ambientale IREN Torino.

L’iniziativa ha avuto luogo nel periodo in cui già le scuole erano chiuse per l’emergenza Covid-19. Si sono quindi , stati svolti interventi a distanza sul Ciclo integrato dei rifiuti, grazie ai quali sono stati imbastiti dei progetti “PCTO Ambiente” da sviluppare il prossimo anno scolastico e che riguarderanno: la raccolta di attrezzatura e abbigliamento sportivo per coetanei di famiglie meno abbienti, interventi formativi di sensibilizzazione ambientale rivolti agli allievi più giovani dell’Istituto Sociale, raccolta di materiale da riciclo, ed altri ancora.

Gli allievi hanno apprezzato l’iniziativa, ecco uno stralcio tratto dalla restituzione di uno di loro: “…la “vision” che la Dottoressa ha voluto esporre, parlando del progetto di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti e della loro gestione, è molto coinvolgente. La frase che mi ha colpito è stata quella finale, ossia che non si deve criticare qualcosa se non si conoscono prima i fatti e le relative problematiche. La sensibilizzazione porta ad una maggior determinazione ad un cambiamento. Un sistema di gestione dei rifiuti efficiente può avvenire soltanto con la partecipazione di tutti gli individui che consumano”.

(Prof. Moretto)

Bacheca Download