Cammino, Esperienza, Altro da sé: viaggio dentro la DAD della Primaria

24 Maggio 2020

Contesto, esperienza, riflessione e azione. Parole preziose per la pedagogia ignaziana, ancor di più in un momento storico dove il nostro vissuto è stato totalmente stravolto.

Mutato il contesto: non più un’aula ma monitor e microfoni in diretta. E l’azione? Non ha mai smesso di attraversare le nostre aule virtuali ma l’ha fatto con voci e colori differenti.

A questo riguardo, sentimenti e pensieri di molti dei nostri giovani allievi saranno pubblicati, in un bellissimo progetto che vede il file rouge tra lettura e educazione, a partire dalla prossima settimana, sul sito della libreria Binaria con un solo click: https://www.binariagruppoabele.org/

Nell’ambito della cittadinanza globale, attraverso il progetto “tenere viva l’immaginazione per crescere liberi” proposto nelle classi quinte dall’insegnante di madrelingua inglese, sta creando un movie club su Neverending Story in cui si analizzano spezzoni di film per riproporre poi ‘teatralmente live’ le scene più significative.

Altre classi, altre idee. Mostre fotografiche virtuali e poetiche a opera della quinta B e sulla stessa onda ma cavalcando la nuova libertà acquisita si muove la quinta A utilizzando versi e pittura in codice green.

Detective in azione per risolvere indagini matematiche e piccoli eco-artisti creatori di video messaggi segreti per i piccoli delle classi prime.

E poi ancora… mostri colorati per rafforzare il lessico delle emozioni in un connubio live tra inglese e tutoria nelle classi seconde.

L’eterno fascino del Giappone entra nei pensieri e nei calamai delle classi quarte che con le loro poesie Haiku, catturano i  più profondi sentimenti. 

Dulcis in fundo… TG storici con inviati speciali direttamente dal Paleolitico e dal Neolitico, oltre che critici d’arte moderna prendono vita in diretta con i piccoli attori delle terze.

Ma come sarebbe possibile tutto ciò senza l’insegnamento della tecnologia? Videoscrittura, CmapTools, PowerPoint e, soprattutto, un approccio mirato ed esperienziale al Coding ha viaggiato per ogni classe, apportando logiche multitasking e divertimento.

Questo e tanto altro, nella nostra sezione del sito ‘ DENTRO LA SCUOLA PRIMARIA’ :

https://istitutosociale.it/home-scuole/scuola-primaria/le-attivita-della-primaria/

 

Gabriella Mancini

Foto Marco Cullari

 

Bacheca Download