Primaria – Il mostro dei colori

26 Maggio 2020

Tutoria e inglese: un duetto che scatena la fantasia e le emozioni. 

Le classi seconde della scuola Primaria partono da una storia in inglese per rafforzare il lessico delle emozioni.

L’incipit è una storia letta in inglese, “il mostro a colori”: un essere  tutto colorato estremamente  confuso perchè non sa cosa prova e, con l’aiuto di una bambina,, riesce a capire i suoi sentimenti.

L’evoluzione è la lettura della storia  in italiano dandogli nuova vita e  rendendola simbolica di un periodo così unico come questo.

Ecco che, anche attraverso lo schermo e tra un: “aspetta maestra che mi ricollego”  e un altro,  il ‘mostro a colori’ entra nella vita dei bimbi per spiegare, attraverso le attività delle maestre,  quanto sia utile e necessario mettere ordine, tirando fuori, una alla volta, le emozioni  e dando ad ognuna un nome!

Le maestre di inglese e di tutoria lavorano all’unisono e propongono così due esercizi: il primo è di raccontare, di volta in volta, ad un grande che i bimbi hanno accanto quello che gli sta accadendo  nel  cuore; il secondo, invece, è disegnare  il proprio mostro su un foglio bianco.

Questo ‘mostro a colori’ rappresenta  un momento in cui i piccoli allievi si  sentono un po’ confusi, con i colori “mescolati”;  oppure  un istante  in cui è forte un’emozione in particolare e allora diventa importante disegnarla per non tenersi tutto dentro!

Laura Picchio  e Maria Chiara Marengo

 

Bacheca Download