Regolamento Didattica Digitale Integrata

16 Ottobre 2020

Al Sociale abbiamo ricominciato l’anno in presenza. Tutte le classi sono potute rientrare in sicurezza, senza turnazioni o gruppi, nel pieno rispetto delle normative.

Le scuole in tutto il mondo sono state chiuse per diversi mesi per cercare di contenere la diffusione della pandemia derivante dal COVID-19. All’inizio di aprile 2020, le chiusure delle scuole nei diversi Paesi del mondo stavano colpendo oltre il 91% della popolazione studentesca mondiale, per un totale di poco meno di 2 miliardi di studenti. Durante questa crisi, abbiamo assistito a una quantità incredibile di sforzi su larga scala per introdurre, utilizzare e potenziare l’utilizzo delle tecnologie a supporto dell’apprendimento a distanza.

Il Sociale, insieme alle altre scuole della rete Gesuiti Educazione, aveva da anni avviato attività e progetti per l’introduzione e l’utilizzo delle nuove tecnologie nella scuola, nonchè per una educazione dei ragazzi che tenesse adeguatamente conto delle sfide e delle opportunità offerte da questi nuovi mezzi.

Con l’esperienza della pandemia e delle conseguenti chiusure delle scuole-edificio, abbiamo riscoperto il senso della scuola-comunità e della didattica a distanza, ma anche l’importanza del ruolo delle tecnologie nella scuola.

La tecnologia digitale nell’istruzione ci consente di trovare nuove risposte non solo a ciò che i nostri bambini e ragazzi imparano, ma anche a come, dove e quando apprendono. 

La sfida di questo nuovo anno è pertanto quella di mettere a frutto quanto appreso durante il lock-down, di metterlo a frutto e di potenziarlo.

Tuttavia, la minaccia di nuove chiusure, di un ritorno a situazioni di emergenza o anche solo misure temporanee di contenimento e gestione di casi di infezioni da COVID-19, ci hanno spinto a pensare a un piano e a un regolamento relativo all’utilizzo di tecnologie nella didattica e a forme di “didattica digitale integrata”, che alternino cioè alla didattica in presenza anche possibili momenti e attività online, a distanza, con l’utilizzo delle tecnologie.

Per questo, l’Istituto Sociale si è dotato di un “Regolamento per la didattica digitale integrata”, anche alla luce del D.M. 7 agosto 2020, n. 89 contenente norme su “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39”.

Nel link sottostante è possibile scaricare il documento approvato dall’Istituto:

Regolamento Didattica Digitale Integrata

Bacheca Download