OPEN DAY 7 novembre

20 Ottobre 2020

SABATO 7 NOVEMBRE 2020  

si svolgerà ONLINE
l’Open Day
di tutte le scuole dell’Istituto Sociale

 SCUOLA DELL’INFANZIA
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LICEI CLASSICO, SCIENTIFICO E SCIENTIFICO SPORTIVO

 

Questo Open Day si rivolge alle Famiglie di alunni che NON frequentano l’Istituto Sociale. Per partecipare occorre necessariamente iscriversi entro il 5 novembre, compilando il modulo che trovate di seguito, per poter ricevere il link.

Sabato 7 novembre entro le ore 8:30, infatti, gli iscritti all’Open Day riceveranno alla mail indicata in fase di prenotazione l’invito a collegarsi tramite la piattaforma MEET di Google. Per favorire la partecipazione di tutti gli interessati, si raccomanda di indicare un solo indirizzo mail a Famiglia a cui rivolgere l’invito di collegamento.

In caso si volesse partecipare all’open day di più di un plesso, chiediamo cortesemente di compilare più moduli (uno per ciascuna scuola per cui si desidera partecipare).

CLICCA QUI PER COMPILARE IL MODULO

Sono invitati a partecipare anche gli studenti.

Vi aspettiamo!

 


 

Calendario delle presentazioni dei singoli plessi:

ORE 9:30           SCUOLA DELL’INFANZIA

Intervengono: il Direttore Generale, prof. Vincenzo Sibillo; la Coordinatrice Didattica, ins. Raffaella Polledro; le Insegnanti.

Saranno presentati:

il percorso formativo con le specificità e i potenziamenti della nostra Scuola dell’Infanzia: la psicomotricità e il corso di nuoto per conoscere il proprio corpo e ascoltarlo; le attività musicali e l’insegnamento della lingua inglese, a cura delle docenti madrelingua, per sviluppare la capacità comunicativa ed espressiva dei bambini, orientandoli a diventare cittadini del mondo; il nostro progetto “Orto per orto”, tra le attività della scuola all’aperto, per stimolare e rafforzare il desiderio dell’osservazione, della scoperta e della ricerca; la formazione della dimensione religiosa, per conoscere il mondo e sviluppare il senso della meraviglia; il coding, per sviluppare il pensiero computazionale

I partecipanti potranno rivolgere le domande di loro interesse.

L’Open Day avrà termine alle ore 11:00 circa.

———————————–

ORE 10:00        SCUOLA PRIMARIA

Intervengono: il Direttore Generale, prof. Vincenzo Sibillo; la Coordinatrice Didattica, prof.ssa Paola Vigna; i Docenti.

Saranno presentati:

il percorso formativo con le scelte educative e didattiche del plesso; il ruolo tutoriale del docente; l’innovazione tecnologica che apre a nuove metodologie didattiche; il progetto “Cittadinanza globale”, che si pone come obiettivo l’acquisizione di un atteggiamento di rispetto e di apertura verso le altre culture; il potenziamento dell’Inglese e le Certificazioni Trinity e Cambridge; i laboratori curricolari che caratterizzano le attività didattiche; l’introduzione della Storia dell’Arte; l’organizzazione del tempo scolastico ed extrascolastico.

 I partecipanti potranno rivolgere le domande di loro interesse.

L’Open Day avrà termine alle ore 11:30 circa.

———————————–

ORE 11:00        LICEI

Intervengono: il Direttore Generale, prof. Vincenzo Sibillo; la Coordinatrice Didattica, prof.ssa Chiara Alpestre; i Docenti.

Saranno presentati:

il piano dell’offerta formativa e in particolare le caratteristiche che distinguono i nostri tre percorsi: Classico, Scientifico, Scientifico Sportivo; l’apertura internazionale, sia per quanto riguarda il curricolo (introduzione di materie insegnate in lingua inglese, lingua spagnola per il Liceo Classico, certificazioni linguistiche…) sia per quanto concerne i progetti internazionali con le Scuole della rete mondiale dei Gesuiti. I professori di Matematica, Fisica e Scienze illustreranno le attività didattiche e laboratoriali in ambito matematico-scientifico, ma anche l’impegno dei Licei del Sociale in ambito tecnologico (utilizzo di iPad in comodato d’uso per tutti, didattica digitale…).  Il dipartimento di Storia dell’Arte metterà in luce le progettualità che vengono attivate con i musei e gli enti culturali dell’ambito metropolitano; i professori di Filosofia, Storia e Religione descriveranno i percorsi di cittadinanza e di educazione civica, dando ampio spazio allo stile educativo della pedagogia ignaziana e al percorso della Pastorale. Inoltre sarà presentata la Scuola Campus, con i pomeriggi di studio assistito e le altre iniziative pomeridiane. Il Dipartimento di Scienze Motorie dedicherà uno spazio apposito alla presentazione della proposta sportiva del Liceo Scientifico Sportivo. Infine saranno illustrate le attività di orientamento post diploma.

I partecipanti potranno rivolgere le domande di loro interesse.

L’Open Day avrà termine alle ore 12:30 circa.

———————————–

ORE 11:30        SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Intervengono: il Direttore Generale, prof. Vincenzo Sibillo; la Coordinatrice Didattica, prof.ssa Paola Vigna; i Docenti.

Saranno presentati:

il percorso formativo con le scelte educative e didattiche del plesso; l’attenzione alla persona attraverso la Tutoria di classe e individuale; i percorsi di apprendimento multimediali e interattivi; la continuità e l’orientamento per favorire il processo di conoscenza e valorizzazione di sé; il progetto “Cittadinanza globale”, con l’obiettivo di educare i ragazzi ad ampliare la loro mente e il loro cuore alla dimensione del mondo; il potenziamento dell’Inglese e le Certificazioni Trinity e Cambridge; l’indirizzo sportivo; i progetti di Rete; il tempo extrascolastico.

I partecipanti potranno rivolgere le domande di loro interesse.

L’Open Day avrà termine alle ore 13:00 circa.

Bacheca Download