Ogni bambino è unico. La 3°A ha preso il volo!

28 Ottobre 2020

Tornare a fare gruppo significa anche ricordarsi di alcune caratteristiche delle persone che ci circondano ogni giorno. Una delle cose a cui i bambini tengono molto è il proprio compleanno, quindi perchè non trovare un modo allegro e spensierato per ricordarsi dei compleanni di tutti?

Ecco l’iniziativa della maestra di 3°A:  realizzare la casa di Up (Disney-Pixar) facendo sì che ogni bambino realizzasse il proprio coloratissimo palloncino e prendesse il volo insieme ai suoi compagni esploratori.
Nell’ora di arte i bambini della 3°A si sono messi al lavoro con due compiti ben precisi: ogni bambino era chiamato a decorare il palloncino con la data del proprio compleanno e colorare un pezzo della casa sottostante. Poi è stato il momento di assemblare la casa e il gruppo di palloncini, tutti diversi ma ognuno indispensabile per potersi alzare in volo.
Grazie a questa semplice e coloratissima esperienza, i bambini hanno potuto alleggerire i pensieri, facendoli volare alti come la casa di Up, tornando a sperimentare la bellezza del fare bene la propria parte per contribuire ad un bene più grande. Si confrontavano tra loro, aiutandosi nelle miscele di colori, ed elogiavano l’operato altrui, percependo la bellezza del proprio pezzo inserito nel mosaico del contesto classe!

Solo a guardare il risultato finale ci sentiamo già tutti un po’ più leggeri: fa questo effetto anche a voi?

La casa di Up!

Gli alunni della 3°A
Scuola Primaria

Bacheca Download