7 novembre open day online

7 Novembre 2020

Il primo open day completamente online, due giorni dopo la chiusura del Piemonte come “zona rossa”, in piena emergenza Covid, è sicuramente un momento emozionante, non semplicissimo, che ci ricorderemo a lungo e che rappresenta una bella sfida. Eravamo abituati ad avere decine di persone, accompagnate in giro per le nostre strutture (aule, palestre, parco, locali comuni, ecc…) dai nostri ragazzi stessi che raccontavano la “vita vissuta nella scuola”, con i docenti che, nelle loro aule, presentavano progetti, attività e addirittura simulavano parti di lezioni con LIM, Ipad, strumenti dei laboratori.

Difficile dire se questa diventerà una modalità di presentazione delle scuole che rimarrà anche nella futura “nuova normalità”.

Certamente non è semplicissimo presentare attraverso un collegamento in streaming tutta la ricchezza dell’offerta formativa, una proposta educativa articolata, dall’Infanzia ai Licei attraverso Primaria e Secondaria di primo grado, facendo percepire l’attenzione alla persona e al rapporto interpersonale che, come scuola, desideriamo realizzare.

La mattina di sabato 7 novembre il Direttore, i Presidi e i Docenti delle nostre scuole, affrontando questa nuova sfida, hanno condotto in questa inedita modalità il primo open-day in vista delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2021/22.

Tre parole chiave sono state presentate dal Direttore Generale, prof. Vincenzo Sibillo, come caratterizzanti e fondanti la proposta educativa di una scuola dei Gesuiti quale è l’Istituto Sociale:

✔ #CURA, che è relazione, attenzione, accompagnamento, dialogo.
 
✔ #CULTURA, che è formazione integrale della persona, è sapersi muovere nella complessità del mondo contemporaneo, è imparare non per la scuola ma per la vita.
 
✔ #APERTURA, che è uscire , avere uno sguardo ampio, positivo, attento agli altri e al mondo, rivolto al futuro, aperto alla vita!
 
Dopo il saluto iniziale del Direttore, i Presidi di ciascuna scuola hanno quindi presentato l’organizzazione e il dettaglio della proposta specifica per ciascuna fascia di età.
Per i Licei, l’incontro è stato arricchito anche da un collegamento con il College dei Gesuiti di Stonyhurst, in Inghilterra, dove attualmente tre nostri ragazzi stanno frequentando il quarto anno. E’ questa una proposta della rete Gesuiti Educazione, che arricchisce significativamente l’attenzione alla “cittadinanza globale”, che è un elemento distintivo delle nostre scuole. 
 
Per maggiori informazioni, oltre a consultare le nostre brochure e i Piani dell’Offerta Formativa (PTOF) di ciascuna scuola, è possibile contattare i Presidi, attraverso il centralino dell’Istituto per concordare un appuntamento di persona o in videocollegamento.
 
 

Bacheca Download