P. Del Riccio nuovo Provinciale dei Gesuiti

12 Dicembre 2020

Il Padre Generale dei Gesuiti, P. Arturo Sosa SJ, ha nominato padre Roberto Del Riccio SJ come prossimo Provinciale della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù.

“Siamo felici di ricevere la bella notizia che il P. Generale ha nominato P. Roberto Del Riccio come nuovo Provinciale della nostra Provincia EUM – ha dichiarato P. Jimmy Bartolo SJ, Presidente della Fondazione Gesuiti Educazione – La nostra rete sarà molto felice di collaborare strettamente con lui per realizzare la missione della Compagnia attraverso le nostre istituzioni educative, il CeFAEGI e i centri sportivi. Essere in contatto con circa 6000 studenti e le loro famiglie è un’opportunità unica per l’evangelizzazione. Continueremo a concentrarci sulle preferenze apostoliche indicate dalla Compagnia e sul piano apostolico della Provincia, accompagnati dalla guida del nuovo Provinciale. Al P. Gianfranco Matarazzo, che ha guidato la nostra Provincia e sostenuto la nostra rete in questi anni, va la nostra riconoscenza e il nostro ringraziamento. Preghiamo che lo Spirito Santo dia tutte le grazie di cui P Del Riccio ha bisogno per compiere la sua impegnativa missione.

Auguroni P. Roberto!”

Padre Del Riccio nasce il 17 giugno 1960 a Bologna. Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università degli studi di Bologna e aver lavorato tre anni alla casa editrice Cappelli della stessa città, entra nella Compagnia di Gesù il 5 novembre 1989, compiendo il lungo iter formativo proprio dei gesuiti. Dal 2002 ad oggi è stato a Napoli-Posillipo, dove, tra i vari incarichi di responsabilità e di governo, insegna anche Teologia dogmatica alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM), di cui è stato recentemente nominato Preside.

Dopo l’annuncio della nomina, il P. Del Riccio ha diffuso il suo primo videomessaggio:

Bacheca Download