Latine loqui!

16 Marzo 2021

Mercoledì 3 febbraio ha preso il via il corso di avviamento al Latino rivolto agli studenti della Secondaria di I Grado. Il corso, tenuto da insegnanti dei nostri Licei con cadenza settimanale fino al 5 maggio, è articolato in due fasce: una rivolta agli studenti del secondo anno, l’altra a quelli dell’ultimo.
La modulazione sulle due fasce consente una maggiore diversificazione della proposta didattica: un iniziale approccio alla lingua e alla cultura latina per il secondo anno – con l’obiettivo di incuriosire ragazze e ragazzi e avvicinarli alla materia – e un maggiore approfondimento, già finalizzato a impostare il lavoro liceale, per gli studenti del terzo.

Finalità comune di entrambi i corsi resta comunque l’incontro positivo con il Latino. Tramite l’utilizzo di strumenti audio-visivi e un’impostazione moderna all’argomento (che include anche testi “non canonici” come i fumetti), si vuole sottolineare come il Latino sia ben lungi dall’essere una lingua morta e una materia ancorata al passato.
Sintassi, fonetica ed etimi si sono infatti trasferiti dal Latino all’Italiano e la loro conoscenza permette l’acquisizione di una maggiore capacità linguistica. Ma, soprattutto, il Latino apre le porte a un mondo di bellezza, fatto di miti, storie, costumi e tradizioni la cui eco si protrae, in maniera spesso sorprendente e inaspettata, fino alla contemporaneità.

È per questa ragione che una parte di ogni lezione è dedicata alla scoperta della civiltà romana, per sottolineare come le parole latine, che oggi vediamo stampate su carta, un tempo circolassero nelle menti e sulle bocche di uomini e donne in carne e ossa come noi, esprimendo quindi idee, passioni ed emozioni.
Le stesse che ancora oggi, studiando Latino, possiamo rivivere.

Proff. Stefano Peradotto & Matteo Trabucco

E gli studenti cosa ne pensano?

Ho scelto il corso di latino per…

… portarmi avanti con lo studio e non arrivare al liceo senza saper pronunciare neanche una parola latina;

per… un motivo più familiare: sto partecipando al corso di latino per volere di mia nonna visto che era un’insegnante di lingue classiche da giovane e mi ha sempre stimolato in questo campo;

per… ambientarmi con i professori dei licei e iniziare a masticare qualche parola di latino, come mi hanno consigliato i miei insegnanti.

L’ho scelto per… iniziare nel modo più agevole possibile l’esperienza del liceo classico, l’anno prossimo, ma anche perché avevo trovato molto intrigante il laboratorio di continuità sia di latino che di greco fatto nel primo quadrimestre.

Il corso di latino è… fantastico ed il professore non ci fa pesare il fatto che siamo di seconda media e non abbiamo ancora tutte le conoscenze giuste per poter capire a fondo le frasi in latino; attraverso le lezioni di latino sto imparando nozioni nuove e super interessanti sulla cultura dei romani e sulla storia delle parole italiane.
Penso, inoltre, che questo corso sia un’ottima opportunità per ampliare le proprie conoscenze e per le persone appassionate di analisi logica come me anche un’occasione di mettersi in gioco con una realtà più da grandi.
Il corso è anche una splendida occasione per studiare con i propri compagni e passare del tempo insieme anche con quelli che non faranno lo stesso liceo.

Aurora, Gregorio, Lucrezia & Matilde

Bacheca Download