Le “super” Quinte della Scuola Primaria

16 Marzo 2021

Da qualche giorno tutti gli alunni del Sociale sono tornati a fare lezione a distanza: le classi si vedono grazie alle webcam, i docenti spiegano attraverso i microfoni.

Ma questa volta le due classi quinte della Scuola Primaria hanno alcuni nuovi “alleati” per navigare in sicurezza e utilizzare in modo responsabile la tecnologia. Sono un gruppo di supereroi… creati dagli studenti!

Il Sociale ha infatti aderito a “Programma il futuro”, il progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. Il tutto con strumenti semplici e divertendosi.

La Maestra Anna con Mr. Topo Mouse

Così qualche settimana fa nel laboratorio di informatica della scuola e con l’aiuto della nostra mascotte,  Mr. Topo Mouse, gli alunni dell’ultimo anno della Scuola Primaria hanno scoperto come comportarsi in modo rispettoso e responsabile verso la propria comunità, sia nel mondo materiale che in rete, e a riflettere sui dati forniti on line. Dopo aver imparato la differenza tra dati personali e altri dati, distinguendo tra ciò che è pericoloso e ciò che si può condividere online, hanno provato a immaginare qualcuno che potesse aiutare tutti i naviganti a muoversi nel web in completa sicurezza.

Sono nati così tanti supereroi digitali, pronti a dare utili consigli anche ai più grandi: ogni studente ha inventato e disegnato personaggi e storia.

Di seguito potete leggere le loro avventure all’insegna della sicurezza su internet, ricordando che “Ciò che impariamo diventa parte di chi siamo”!

Buona lettura!

Maestra Anna Martini

Bacheca Download