Incontri d’autore: “La caduta dei campioni”

26 Marzo 2021

Giovedì 18 marzo gli studenti del triennio del Liceo Sportivo hanno partecipato all’incontro con Daniele Manusia e Fabrizio Gabrielli, due degli autori del libro La caduta dei campioni, edito da Einaudi. L’opera, scritta a più mani dalla redazione de L’Ultimo Uomo, prestigiosa rivista online di sport e cultura, include particolari biografie di sportivi. Non sono infatti descritti i grandi campioni, i loro trionfi ed i loro successi. I protagonisti sono invece coloro che non ce l’hanno fatta, che hanno dissipato un enorme talento. I campioni, appunto, caduti.

L’incontro è stato l’occasione per parlare di narrazione sportiva in chiave contemporanea, illustrando agli studenti quali sono i nuovi approcci al racconto sportivo, maggiormente focalizzati sull’aspetto umano anziché sul mero tabellino dei risultati. I ragazzi hanno potuto interagire con i due giornalisti e scrittori per chiedere loro consigli, opinioni, ma anche per soddisfare semplici curiosità in merito al loro mestiere.

Questo progetto ha sottolineato, ancora una volta, come la volontà del Liceo Sportivo dell’Istituto Sociale non sia di essere una scuola dedicata a chi pratica sport, ma una scuola che affronta lo sport a trecentosessanta gradi come un fondamentale elemento culturale della nostra società. Lo sport come espressione dell’uomo: delle sue forze e passioni, certo, ma anche delle sue debolezze e fragilità.

Gli alunni si sono cimentati a loro volta nella scrittura creativa, raccontando la caduta di altri campioni non inseriti nel libro. Un lavoro complesso, che ha richiesto ricerca, documentazione e la scelta di un adeguato registro linguistico narrativo. Un primo approccio a tutti gli effetti al “mestiere” del narratore sportivo.

Il frutto del loro lavoro è consultabile al seguente link:

https://issuu.com/cadutadeicampioni/docs/la_caduta_dei_campioni

Buona lettura!

Prof. Stefano Peradotto

Bacheca Download