Il mare dell’apprendimento nasce dalla fantasia…

17 Aprile 2021

Sulla classe della seconda A della scuola Primaria c’è una scritta : “Questa classe è come un mare dove tanti pesciolini diversi nuotano e si divertono insieme”. Solo un motto?
Ebbene no! In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, i pesciolini hanno preso forma.

La Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day) fa parte del Calendario della Cittadinanza Globale che accompagna per tutto l’anno scolastico tutti gli studenti delle diverse scuole della rete Gesuiti Educazione.

Nella seconda A una parte del lavoro di questo bel progetto è stata eseguita proprio il 22 marzo, ricorrenza di questa giornata importantissima, a distanza, senza guardarsi negli occhi ma almeno osservando  i sorrisi mentre, tutti insieme,  realizzavamo  la ruota del ciclo dell’acqua.

La seconda parte del progetto è stato svolto in presenza.
Ognuno ha potuto realizzare il proprio acquario, decorarlo, aggiungerci pesciolini, conchiglie, sabbia o tempera, scegliendo di  costruirlo a proprio piacere. Un progetto didattico ma anche educativo e fantasioso: un invito a essere rispettosi verso l’ambiente ma anche e, soprattutto, verso noi stessi e il nostro incredibile potenziale creativo.

Grazie pesciolini!

M. Simona Zepponi

 

(clicca sulle foto per ingrandire)

   

Bacheca Download