Da seminatori a videomaker

21 Aprile 2021

Da seminatori a videomaker: la storia di una collaborazione tra scuola e famiglia in 4B della Scuola Primaria.

Una bella lezione di scienze sulla semina del fagiolo con le specifiche botaniche di tutte le sue parti, un piccolo esperimento-semina in Dad, con l’osservazione quotidiana in versione metodo scientifico per tutti i ricercatori in erba, e tanta passione. Ecco lo spunto che mi ha spinto a creare un video. Non un grande video ma la testimonianza che il coinvolgimento del sapere supera l’età e si estende dalla classe a casa. 

Così, essendo un amante della fotografia, affascinato dall’evoluzione di questa piccola vita vegetale, mi sono messo all’opera e ho provato a creare uno short-video, fotografando ogni cinque minuti per cinque giorni la crescita della piantina. 

Il risultato è stato emozionante e lo potete osservare voi stessi nel video seguente (un giorno viene riassunto in circa dieci secondi di video).

Ma non è tanto il prodotto ciò che lascia il segno. Quel che conta è l’esempio di come una lezione coinvolgente può portare alla realizzazione di piccoli progetti creativi in famiglia da condividere con la scuola!  Una collaborazione viva e vivente che solo la passione può innaffiare. 

Claudio Benenti
(genitore e rappresentante della 4°B)

Guarda il video:

Bacheca Download