PCTO in collaborazione con Edu Iren

18 Giugno 2021

Concluse le lezioni, salutate le aule, viene il tempo della riflessione su quanto affrontato durante l’anno.

I ragazzi dei licei, in quest’ultimo periodo in presenza, hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un percorso di PCTO davvero significativo e coinvolgente. Grazie alla collaborazione e alla formazione di Edu Iren, i nostri ragazzi hanno progettato lezioni e interventi in tutti i plessi sul tema della sostenibilità ambientale.

Hanno giocato con i bimbi dell’Infanzia, facendogli distinguere i rifiuti e costruendo giochi da materiali di scarto, si sono divertiti alla Primaria, dove si sono cimentati in una caccia al tesoro, o meglio “caccia al rifiuto”, sono infine approdati nella Secondaria di primo grado, diventando “formatori” dei loro compagni più piccoli.

Non solo; due ragazze si sono occupate di presentare in Direzione delle proposte per rendere la nostra scuola ancora più “green”.

Tutti i soggetti coinvolti nel progetto ne hanno beneficiato: lo scambio vivo, attivo, gioioso che abbatte i “muri” dei plessi, che fa entrare i ragazzi in Direzione, che rende consapevoli del fatto che un problema come quello ambientale va affrontato insieme, prendendosi per mano, scommettendo sui giovani e sulle loro idee, ha reso queste giornate felici, piene di soddisfazioni e di sorrisi.

Bacheca Download