Social Weeks: sport, pirati… e tanto divertimento!

14 Settembre 2021

I galeoni delle Social Weeks

Si è conclusa il 10 settembre la prima edizione delle “Social Weeks”, il camp di fine estate del Sociale che ha visto la partecipazione di tanti alunni del nostro Istituto e di altre scuole.

A lezione di Judo

Una delle principali ricchezze delle due settimane è stata senza dubbio l’eterogeneità dei suoi partecipanti, che spaziavano dai 5 ai 10 anni.

Grazie alla collaborazione con la SSD Sociale Sport i bambini hanno avuto la possibilità di provare ogni giorno della settimana una disciplina sportiva diversa: pallacanestro, nuoto, calcio, pallavolo e judo.

La competenza degli istruttori del Centro Sportivo ha messo in luce anche qualche talento!

Sport al mattino… il pomeriggio era riservato alle attività organizzate dagli assistenti, supportati da alcuni nostri studenti dei Licei impegnati nei PCTO, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, l’alternanza scuola – lavoro, per intenderci.

Coloriamo i supereroi!

Tali attività erano ispirate ad un tema di fondo specifico per ogni settimana: nella prima ci siamo immersi nel meraviglioso mondo dei pirati, creando vascelli e partecipando ad emozionanti gare per salvare la propria ciurma.

Nella seconda i bambini si sono trasformati in supereroi, unendosi in gruppi con speciali poteri finalizzati a salvare il mondo.

L’obiettivo di questa esperienza è stato coinvolgere e far divertire i bambini attraverso lo sport e le attività specifiche, alcune realizzate in lingua inglese; favorire una relazione di dialogo e di amicizia con i compagni, anche di età diversa.

I bambini hanno molto apprezzato le proposte, a cui hanno aderito con tanta disponibilità e curiosità!

Ora che ci siamo conosciuti tutti un po’ di più…. siamo pronti per iniziare insieme un nuovo anno scolastico, sicuramente pieno di tante altre sorprendenti avventure!

Elisabetta Angius – Elena Roggieri
Responsabili delle Social Weeks

Bacheca Download