“Learning by refraction”: seminario europeo per le scuole dei Gesuiti

5 Ottobre 2021

Il prof. Enrico Serra a Barcellona. Alla sua dx. le prof.sse Giovanna Callegari del Pontano di Napoli e Cecilia Scaglioni del Leone XIII di Milano. Alla sua sin. la prof.ssa Christina Helms del Leone XIII.

Anche l’Istituto Sociale, rappresentato dal prof. Enrico Serra, docente di lettere e responsabile di Istituto per la Formazione, è presente a Barcellona, presso lo storico collegio dei Gesuiti Sant Ignasi Sarrià, per un seminario internazionale di formazione che si svolge dal 4 all’8 ottobre.

L’incontro, promosso dal JECSE, Jesuit European Committee for Primary and Secondary Education, e rivolto a tutte le scuole europee dei Gesuiti, ha per tema Learning by refractiondal titolo di un originale volume di pedagogia ignaziana scritto dal gesuita Johnny Go, direttore dell’Istituto di Scienze e Arte dell’Apprendimento e dell’Insegnamento dell’Università di Manila, nelle Filippine.

Per chi fosse interessato, il testo è Learning by Refraction: A Practitioner’s Guide to 21s-Century Ignatian Pedagogy (2019: Ateneo di Manila University Press, Quezon City).

Il seminario, introdotto da padre Go, si propone di riflettere in particolare sul concetto di refraction, ovvero come integrare il momento della riflessione con quello dell’azione all’interno del paradigma pedagogico ignaziano. L’obiettivo principale è proporre un nuovo modello didattico nel quale lo studente sia sempre più centrale e diventi il vero protagonista dell’apprendimento. 

Altro obiettivo è individuare e formare un gruppo di insegnanti esperti e attivi nella condivisione delle migliori pratiche nei Collegi della Compagnia.

Per l’Italia partecipano all’incontro anche altre due scuole delle rete Gesuiti Educazione: il Pontano di Napoli e il Leone XIII di Milano.

Dott. Oscar Camporeale
Ufficio Comunicazione

Bacheca Download