Conversazione con papa Francesco

21 Ottobre 2021

Giovedì 28 ottobre 2021 alle ore 21 collegandosi al canale YouTube dell’Istituto Sociale:

potrete assistere alla presentazione del libro-intervista a papa Francesco Dio e il mondo che verrà, scritto dal giornalista della Stampa Domenico Agasso per le Edizioni Libreria Vaticana e Piemme (2021).

Parteciperanno l’autore e il dott. Alessandro Svaluto Ferro, direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Torino. In collegamento da Roma interverrà il dott. Lorenzo Fazzini, Responsabile Editoriale della Libreria Editrice Vaticana. Modera il prof. Antonello Famà, docente dell’Istituto Sociale.

La copertina del libro

Tutti abbiamo presente l’immagine di papa Francesco, in una piazza San Pietro deserta e lucida di pioggia, che si rivolge a milioni di persone, collegate da ogni parte del mondo, con queste toccanti parole: «In mezzo alla tempesta, il Signore ci invita a risvegliare e attivare la solidarietà e la speranza capaci di dare solidità, sostegno e significato a queste ore in cui tutto sembra naufragare».

Era il 27 marzo 2020 e, in piena epidemia di Covid-19, Francesco si rivelava un punto di riferimento importante non solo per i fedeli, ma per tutti coloro che pativano per la malattia o la combattevano su vari fronti.

A un anno di distanza, rispondendo alle domande di Domenico Agasso, il Papa ci consegna le sue riflessioni per invitarci a trovare il significato e la grazia nascosti in un periodo di grande sofferenza per il mondo intero.

Con le sue parole calorose, dirette, ricche di immagini suggestive, Francesco esorta a combattere il virus dell’indifferenza e dell’egoismo che ha portato il mondo vicino alla distruzione e soprattutto a coltivare con tenacia la speranza, che non risparmia dal male, ma dà la forza per affrontare gli ostacoli, anche quelli che appaiono insormontabili.

La speranza protegge dallo scoraggiamento e dalla disperazione, sconfigge la tentazione della rinuncia. Avere e trasmettere speranza significa sapersi affidare a Dio in ogni situazione della vita, specialmente nella prova, e preparare con fiducia un mondo nuovo.

Pensieri coraggiosi e illuminanti che ci guidano di fronte alle scelte che tutti – come individui e come società – siamo chiamati a fare per dare un’anima al nostro futuro.

Bacheca Download