Neologismi di Dante e di oggi: il Sociale al SalTo

21 Ottobre 2021

La Quarta Liceo Scientifico del Sociale al Salone del Libro di Torino 2021

Ci si può imparadisare, ma prendendosela comoda si può anche chillare… Se qualcuno ci risulta molesto, glielo si può far capire screenshottando la conversazione su Whatsapp. Infine, se si è guardata una serie Tv tutta d’un fiato, il problema di farsi spoilerare il finale non ci tange.

Quelli appena elencati non sono vaneggiamenti, ma il percorso linguistico che, partendo da Dante e arrivando ai giorni nostri, hanno compiuto gli studenti della classe quarta del Liceo Scientifico e della quinta del Liceo Classico dell’Istituto Sociale.

All’interno di questo percorso, lunedì 18 ottobre, presso il Salone del Libro di Torino, le due classi hanno partecipato all’incontro Parola di Dante e Storie di parole nuove tenuto dagli autorevoli linguisti Luca Serianni e Ugo Cardinale.

La conferenza ha permesso ai nostri studenti di approfondire i neologismi danteschi, così come quelli dell’Italia recente, analizzando la nostra storia passata e contemporanea tramite la particolare lente linguistica.

Il contributo degli studenti alla conferenza è stato attivo. In apertura dell’incontro, infatti, le due classi hanno letto alla platea e ai due relatori i loro testi elaborati per il concorso Scelgo tre parole sui neologismi contemporanei e sui neologismi danteschi da loro individuati come maggiormente significativi.

Ecco i loro lavori, buona lettura!

PAROLA DI DANTE (V Classico)

PROGETTO TRE PAROLE (IV Scientifico)

 

Prof. Stefano Peradotto 
Docente di Lettere dei Licei

Bacheca Download