L’E.Y.E. Project riparte dal Belgio

23 Ottobre 2021

Una veduta notturna della città di Gent in Belgio

Dal 15 al 17 ottobre 2021 i nostri docenti dei Licei, la prof.ssa Anna Garneri e il prof. Alessandro Maurini, responsabili per l’Istituto Sociale dellEuropean Youth Exchange (E.Y.E) Project, hanno incontrato al Sint-Barbara College di Gent in Belgio i docenti responsabili delle altre scuole dei Gesuiti coinvolte nel progetto, l’Aloisiuskolleg di Bonn, in Germania, e il Fényi Gyula Kollégium di Miskolc, in Ungheria, per lavorare all’organizzazione della settimana di scambio internazionale di studenti che si terrà dal 19 al 26 marzo 2022.

La prof.ssa Anna Garneri con alcuni docenti degli altri Istituti

Lo scambio coinvolgerà 15 studenti delle nostre classi terze dei Licei, i quali saranno ospitati dalle famiglie degli alunni del Sint-Barbara College. Durante quella settimana, 60 studenti (15 per ciascuna delle 4 scuole coinvolte nel progetto) lavoreranno su due graphic novel in lingua inglese, Tin-Tin – il segreto del liocorno e Tin-Tin – il tesoro di Rackman il rosso,

Gli studenti analizzeranno i due testi in dodici workshop e ne metteranno in luce la profondità dal punto di vista storico, letterario, filosofico e sociologico.

Sperimenteranno così una modalità di apprendimento per lo più sconosciuta nelle scuole italiane, dedicando un’intera settimana allo studio di un solo testo e alla messa in scena delle tematiche in esso presenti.

Naturalmente in quelle giornate non mancheranno le occasioni per scoprire la città che ci ospiterà, per presentare la propria scuola e conoscere le altre realtà coinvolte. Ci saranno momenti più ludici, con un quiz su Tin-Tin, e attività sportive: tutto sempre all’insegna dell’incontro tra diverse culture, dello scambio internazionale, dell’apertura alla conoscenza di altre realtà, della disponibilità ad allargare i propri orizzonti mentali e culturali – veicolati dalla lingua inglese.

Insomma tutto è pronto per la settimana di marzo, nei prossimi giorni verranno presentati alle classi terze dai docenti responsabili sia il progetto nel dettaglio sia la modalità di selezione dei 15 studenti che saranno coinvolti nel progetto.

Sint-Barbara College is glad to welcome us!


Proff. Anna Garneri e Alessandro Maurini
Doccenti dei Licei

Bacheca Download