OPEN DAY, nuova data e modalità di partecipazione

10 Novembre 2021

Nel mese di DICEMBRE 2021  

si svolgerà in presenza 
l’Open Day
di tutte le scuole dell’Istituto Sociale

 SCUOLA DELL’INFANZIA
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LICEI CLASSICO, SCIENTIFICO E SCIENTIFICO SPORTIVO

L’Open Day si rivolge sia alle Famiglie di alunni che già frequentano l’Istituto Sociale, sia alle Famiglie di alunni esterni.
Per partecipare occorre necessariamente prenotarsi entro il 2 dicembre, compilando i moduli che trovate di seguito.

A causa dell’emergenza Covid possiamo accogliere un numero limitato di visitatori (vedi moduli di prenotazione). 

Sono invitati a partecipare anche gli studenti, per cui si prevedono attività dedicate.

Chi desiderasse partecipare all’Open Day di più plessi può compilare più moduli.

Vi aspettiamo!

Precisiamo che per l’accesso in Istituto i genitori dovranno esibire il Green Pass all’ingresso. I maggiori di 6 anni dovranno indossare la mascherina. A tutti sarà misurata la temperatura e sarà raccomandato il rispetto delle misure sul distanziamento.
All’ingresso a scuola verranno registrati gli accessi in conformità con la normativa vigente sull’ingresso negli edifici scolastici e nel rispetto delle norme sulla Privacy.


Calendario delle presentazioni dei singoli plessi:

SCUOLA DELL’INFANZIA – SABATO 4 DICEMBRE ALLE ORE 10:00    

Intervengono: il Direttore Generale, prof. Vincenzo Sibillo; la Coordinatrice Didattica, ins. Raffaella Polledro; le Insegnanti.

Il percorso formativo della Scuola dell’Infanzia manifesta la sua unicità nell’essere centrato sull’attenzione all’alunno. Per riassumere la sua proposta il Sociale usa la seguente “formula”: 

Mani + Testa + Cuore + Tempo = crescita al 100%

Mani: per conoscere il corpo e imparare ad ascoltarlo, in particolare con le attività di psicomotricità, il corso di nuoto e i giochi all’aperto.

Testa: per mettere al centro lo sviluppo di tutte le capacità comunicative ed espressive dei bimbi, con un’attenzione specifica alla musica, all’arte e alla lingua inglese, attività seguite da docenti qualificati.

Cuore: per formare la dimensione interiore dei più piccoli attraverso la scoperta del mondo e il loro senso di meraviglia.

Tempo: per crescere in armonia, coltivando la curiosità e il desiderio di osservare la realtà, trascorrendo tanti momenti di scuola all’aperto.

COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

———————————–

SCUOLA PRIMARIA – SABATO 4 DICEMBRE ALLE ORE 11:00      

Intervengono: il Direttore Generale, prof. Vincenzo Sibillo; la Coordinatrice Didattica, ins. Raffaella Polledro i Docenti.

Un percorso formativo attento a ogni alunno e ricco di proposte che facciano conoscere il mondo e i suoi aspetti ai cittadini globali di domani. 

Attenzione + Metodologia + Espressione + Internazionalità = cittadini globali di domani

La Scuola Primaria del Sociale sviluppa il suo percorso formativo su questa “formula”:

Attenzione: con l’accompagnamento degli alunni nel loro percorso di crescita, avendo cura in particolare della loro persona e favorendo lo sviluppo delle competenze di ciascuno; con il nuovo doposcuola, che mira a far emergere e a valorizzare i talenti personali.

Metodologia: con i laboratori didattici; con l’uso quotidiano delle nuove tecnologie integrate alle metodologie di insegnamento; con le attività all’aperto, nelle palestre e nella piscina del Centro Sportivo.

Espressione: con l’insegnamento qualificato di storia dell’arte per tutti gli anni e un approccio alla musica innovativo per esplorare le possibilità espressive a 360°. 

Internazionalità: con il progetto “Cittadinanza globale”, che ha come obiettivo l’acquisizione di un atteggiamento di rispetto e di apertura verso le altre culture, e con il potenziamento dell’inglese, anche attraverso la preparazione alle certificazioni di livello.

COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA

———————————–

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – SABATO 4 DICEMBRE ALLE ORE 10:00          

Intervengono: il Direttore Generale, prof. Vincenzo Sibillo; la Coordinatrice Didattica, prof.ssa Paola Vigna; i Docenti.

Venite a scoprire il percorso formativo della Secondaria di I Grado con le scelte educative e didattiche del plesso; la Tutoria di classe e individuale come strumento privilegiato per  promuovere l’attenzione alla persona; la continuità e l’orientamento per favorire il processo di conoscenza e valorizzazione di sé; il progetto “Cittadinanza globale” per educare i ragazzi a volgere il loro sguardo e il loro cuore alla dimensione del mondo; il potenziamento dell’Inglese e le Certificazioni Trinity e Cambridge; i progetti di Rete; il tempo extrascolastico con i suoi nuovi laboratori.

In particolare i docenti illustreranno alcuni percorsi didattici che caratterizzano l’ambito linguistico, scientifico-matematico e umanistico.

I ragazzi, che sono vivamente invitati a partecipare, saranno guidati dai docenti in alcune esperienze laboratoriali.

COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE PER LA SCUOLA SEC. DI I GRADO

———————————–

LICEI – SABATO 4 DICEMBRE ALLE ORE 11:00          

Intervengono: il Direttore Generale, prof. Vincenzo Sibillo; la Coordinatrice Didattica, prof.ssa Chiara Alpestre; i Docenti.

Vi aspettiamo per presentarvi il piano dell’offerta formativa e in particolare le caratteristiche che distinguono i nostri tre percorsi: Classico, Scientifico, Scientifico Sportivo, tutti ad ampliamento internazionale: nel curricolo vengono introdotte ore di lingua straniera in più, inglese e spagnolo, e ore in metodologia CLIL per le scienze, la storia e l’economia politica; viene favorito un percorso di studio all’estero al quarto anno attraverso i progetti internazionali con le Scuole della rete mondiale dei Gesuiti. 

I professori illustreranno le attività didattiche e laboratoriali in ambito matematico-scientifico, ma anche l’impegno dei Licei del Sociale in ambito tecnologico (utilizzo di iPad in comodato d’uso per tutti, didattica digitale…), nonché il nuovo percorso del Liceo Scientifico Ambientale e del Liceo Classico della Comunicazione. 

Si metteranno in luce le progettualità in ambito internazionale e quelle che vengono attivate con i musei, i teatri, i festival cinematografici e gli enti culturali dell’ambito metropolitano; si descriveranno  i percorsi di cittadinanza e di educazione civica, dando ampio spazio allo stile educativo della pedagogia ignaziana e al percorso della Pastorale. Verrà dato anche rilievo al nostro modo di concepire ed organizzare i PCTO. 

Inoltre sarà presentata la Scuola Campus, con i pomeriggi di studio assistito e le altre iniziative pomeridiane.

Il Dipartimento di Scienze Motorie dedicherà uno spazio apposito alla presentazione della proposta sportiva del Liceo Scientifico Sportivo.

Infine saranno illustrate le attività di orientamento post diploma. 

COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE PER I LICEI

Bacheca Download