#ioleggoperchè … con un libro si può cambiare il mondo

22 Novembre 2021

La locandina di #ioleggoperchè 2021

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”

Questa celebre frase è stata pronunciata dalla giovane attivista pakistana Malala Yousafzai nel 2014, in occasione della consegna del premio Nobel per la Pace.

Attraverso la lettura un bambino ha la possibilità di viaggiare con la fantasia, di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura, come il gioco, stimola l’immaginazione e la curiosità.

Leggere può davvero aiutarci a cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita dei bambini.

Proprio perché la scuola rappresenta il luogo privilegiato per promuovere il piacere della lettura, la nostra Scuola Primaria quest’anno ha aderito all’iniziativa #ioleggoperchè 2021, organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Il progetto prevede una raccolta di libri finalizzata a potenziare l’offerta di letture proposta agli studenti dalle biblioteche scolastiche grazie al contributo di tutti. I genitori, gli studenti, i docenti questa settimana e fino al 28 novembre, potranno recarsi in libreria per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla scuola.

La libreria gemellata con l’Istituto Sociale è la seguente: BINARIA Via Sestriere, 34 a Torino.

“In libreria ogni volume donato verrà identificato con un adesivo sul quale il donatore potrà lasciare per sempre la sua dedica. È un gesto semplice, ma può fare la differenza perché soltanto chi è circondato di libri diventerà un lettore e noi vogliamo che i ragazzi a scuola abbiano biblioteche dove scegliere le loro letture preferite.” https://www.ioleggoperche.it/news/ioleggoperche-2021-unedizione-da-record

Quale gesto più bello, dunque, che regalare un libro?

Raffaella Polledro
Coordinatrice Didattica Scuola Primaria

Bacheca Download