Non il “classico” Liceo…

18 Gennaio 2022

Come quando si inizia un nuovo percorso, ci vogliamo fermare a valutare quello che è successo da settembre ad oggi nel nostro Liceo Classico, che ha intrapreso la strada della Comunicazione e Multimedialità.

La prima Classico è coinvolta in questa importante avventura, che, pur poggiando saldamente sulla tradizione e sullo sviluppo delle competenze legate allo studio delle lingue classiche, volge lo sguardo anche alle nuove e più attuali forme del comunicare.

Come si sa infatti le lingue classiche e il laboratorio di traduzione forniscono importanti “life skills” quali il decision making e il problem solving, nonché un forte rafforzamento dell’imparare ad imparare; la traduzione infatti, intesa come principale forma di problem solving, consente l’assunzione, da parte degli studenti, di una consapevolezza dei processi cognitivi e mentali ad essa sottesi, una consapevolezza del percorso di transfer of learning.

Ma occorre anche dire che, nel corso degli ultimi anni, le strategie della comunicazione si sono arricchite di tanti nuovi mezzi e di tante diverse modalità. Basti solo citare cinema, radio, televisione, web.

Ci siamo occupati quindi seriamente di questo: come arricchire la formazione comunicativo-linguistica dei nostri alunni proprio nell’intento di migliorarne le competenze e le conoscenze nel campo della comunicazione.

Ed ecco scaturite molte proposte formative che via via si vanno perfezionando. Ad oggi i nostri alunni hanno potuto confrontarsi con un corso di scrittura giornalistica (cronaca), un corso di giornalismo televisivo e, fra pochi giorni, conosceranno le tecniche della comunicazione cinematografica documentaria.

I momenti di formazione sono stati svolti congiuntamente dai docenti e da esperti del settore in collaborazione con importanti enti quali La Stampa e il Torino Film Festival.

Quindi seguiteci, perché i nostri giovani apprendisti diverranno a loro volta autori e vi stupiranno con i loro testi e i loro video.

A presto…

Prof.ssa Chiara Alpestre
Coordinatrice Didattica dei Licei

Bacheca Download