Dalla parola al video: come nasce un film?

Febbraio 3, 2022 Categoria: ,
Dalla parola al video come nasce un film 2

Dalla sceneggiatura al montaggio, quali sono i processi invisibili ma essenziali per la realizzazione di un film?

E cosa serve sapere per diventare sceneggiatori o registi per il cinema?

A raccontarlo nel teatro dell’Istituto Sociale è stato il dott. Daniele De Cicco, produttore cinematografico e docente di storytelling e lingua greca. L’incontro, che si è tenuto il 1 febbraio, era rivolto agli alunni della Prima Liceo Classico del Sociale, che hanno inaugurato quest’anno un nuovo percorso caratterizzato dai temi della Comunicazione e della Multimedialità.

Il dott. De Cicco ha proposto la visione del cortometraggio documentario “Il mio anno stranissimo”, presentato all’ultima edizione del Torino Film Festival, che racconta il cambiamento nelle vite dei giovani al tempo della pandemia.

Ha spiegato quindi il processo di realizzazione che sta dietro ad un prodotto audiovisivo, il tipo di linguaggio utilizzato, le tecniche di montaggio, il lavoro di équipe di tutto il personale e le difficoltà che si presentano.

All’incontro erano presenti anche alcuni alunni delle classi terze della nostra Secondaria di I Grado, che nel doposcuola possono seguire un laboratorio dedicato alla scrittura, una componente fondamentale per il successo di un film.

Prossimi appuntamenti: i ragazzi analizzeranno i linguaggi multimediali del web e del fumetto; si cimenteranno poi nella realizzazione di testi e video grazie agli approfondimenti fatti in questi mesi.

“Restate sintonizzati” per tutte le novità!

Prof.ssa Antonella Ghiggia
Liceo Classico