Il Liceo moderno

Maggio 28, 2022 Categoria:

Oggi l’Istituto Sociale è presente a Catania per un evento importante, un grande convegno organizzato dalla Rete Nazionale dei Licei Classici. 

Il seminario, intitolato Lingue e culture dell’antichità nell’Europa della transizione, è organizzato dal Liceo Cutelli e Salanitro di Catania e dal Comitato Tecnico Operativo composto da Elisa Colella, dalla nostra Preside dei Licei Chiara Alpestre e da Franco Francavilla, Maria Rosaria Rao, Tiziana Sallusti, Lucia Maria Sciuto.

Partecipa all’incontro anche il prof. Matteo Trabucco, docente del nostro Liceo Classico.

La locandina del seminario

Il  convegno mette in luce la natura di contemporaneità e attualità del Liceo Classico, ma soprattutto il cammino che, negli ultimi anni, il Liceo Classico ha compiuto, rispondendo assai efficacemente alle esigenze formative del mondo contemporaneo e, in particolare, entrando a far parte a pieno titolo delle nuove politiche europee relative alla formazione dei giovani.

Gli interventi previsti mettono in luce molti aspetti del Liceo Classico soprattutto nell’ottica di un indirizzo che è assolutamente moderno e che aiuta i nostri giovani ad affrontare la complessità dell’attuale realtà.