Ragazzi… di buon cuore

Giugno 16, 2022 Categoria: ,

Alla viglia della chiusura dell’anno scolastico, si è svolto il progetto “Il Sociale per la coscienza sociale” che ha visto protagoniste le Quinte dei Licei del nostro Istituto: i futuri maturandi hanno aderito alla proposta, realizzata in collaborazione con il comitato regionale dell’ANPAS, l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

I liceali del Classico e il personale a fine corso

I liceali del Classico e il personale a fine corso

In tre giorni di formazione, i ragazzi e una parte del personale della scuola si sono confrontati sul tema del primo soccorso extra ospedaliero in materia di rianimazione cardio-polmonare di base e defibrillazione (BLS-D).

Al termine del percorso teorico-pratico hanno tutti sostenuto l’esame di abilitazione superandolo brillantemente e conseguendo la qualifica di Operatori DAE. Il titolo è valido su tutto il territorio nazionale e abilita all’utilizzo consapevole e corretto dei Defibrillatori Automatici Esterni (DAE, per l’appunto) ormai sempre più diffusi nelle nostre società.

La Quinta Scientifico

La Quinta Scientifico

Come è stato più volte ribadito dai certificatori e dagli istruttori intervenuti, l’educazione al primo soccorso
e la sensibilizzazione della cittadinanza, in special modo i più giovani, sono gli strumenti più forti ed efficaci
in nostro possesso non solo per prevenire gli eventi avversi, ma anche per ridurre la mortalità che ne
consegue.

La Quinta Scientifico Sportivo

La Quinta Scientifico Sportivo

Il senso profondo dell’impegno per la collettività e il desiderio di essere “uomini e donne per gli altri” passano anche da qui!

Prof. Luca Imperatore
Docente di Diritto, Economia e Geopolitica