E le Medie?

21 Settembre 2022

Inizio d’autunno a Gressoney

La partenza dell’anno scolastico per la Secondaria di I Grado del Sociale fa rima con… Gressoney.

Per le classi prime è una tradizione passare qualche giorno nella cornice di villa Belvedere di Gressoney Saint-Jean residenza dei Gesuiti. Un’occasione importante per conoscere i nuovi compagni, fare gruppo e scoprire che i professori ti sanno accompagnare anche quando non si trovano dietro una cattedra o parlano della loro materia.

I tre giorni di quest’anno sono ancora più significativi del solito, visto che con le Prime ci sono anche i ragazzi delle Seconde, che recuperano finalmente questa esperienza, rimandata nel 2021 a causa del Covid.
Loro hanno già percorso un tratto di strada insieme, ma c’è sempre qualcosa di nuovo da conoscere fuori dall’aula, qualche tema su cui confrontarsi con i propri insegnanti.

Ecco il diario quotidiano, direttamente dalla Valle d’Aosta:

Giorno 1 – 19 settembre 2022
Le classi arrivano a villa Belvedere.
Il tempo di sistemare i bagagli in camera e tutti sono subito coinvolti in una caccia al tesoro per scoprire il luogo e conoscersi attraverso un’attività di gruppo.
La sera è dedicata a una passeggiata notturna per osservare le stelle lontani dalle luci della città!
Che spettacolo!

Giorno 2 – 20 settembre 2022

Si parte per un’escursione lungo i sentieri percorsi dai reali di Casa Savoia, osservando le meraviglie del Creato.
Pranzo al sacco, al termine del quale i ragazzi hanno potuto visitare il centro storico di Gressoney con le architetture Walser, tipiche delle case in pietra e legno della zona.

Si parte per l’escursione

All’ombra del bosco

Il prof. Serra (con il pallone) racconta storie e leggende dei Walser

Bacheca Download