Rai_Expo_Milano_2015_Caterina_Stagno_modificato

Il 2015 è statol’anno di Expo – Milano 2015, l’esposizione universale che è tornata in Italia dopo le precedenti esperienze di Torino, Napoli, Genova e ancora Milano nel 1906.

Il peso e la risonanza di Expo – Milano 2015 nel contesto italiano sono state significative. In un simile panorama, l’Istituto Sociale, in collaborazione con il Collegio di Milano Leone XIII che come il nostro Istituto è da sempre impegnato a promuovere la crescita e l’inserimento dei giovani entro un orizzonte culturale e lavorativo internazionale, ha giocato un ruolo di primo piano in questa occasione, mettendo in atto, nel corso di quell’anno scolastico, una serie di iniziative che si ricollegavano al Tema di Expo – Milano 2015, “Feeding the planet. Energy for life” e che ben si inserivano nel progetto di educazione alla “cittadinanza globale”.

Come Istituto Sociale abbiamo partecipato al bando di concorso “La scuola per Expo“, patrocinato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), promuovendo con tutti gli studenti alcuni progetti dedicati alle singole classi dei vari plessi, altri “orizzontali“, cioè mettendo insieme ragazzi divisi per età, e altri ancora “verticali“, cioè che hanno previsto la collaborazioni di ragazzi di plessi diversi (ad esempio infanzia, primaria e secondarie).

In questa sezione trovate alcune importanti notizie di carattere storico sulle Esposizioni Universali, una scheda informativa su come abbiamo utilizzato le potenzialità di un’Expo in Italia nella didattica e la dettagliata descrizione dei progetti più significativi promossi dalla rete delle scuole dei Gesuiti in Italia e in Europa.

Alcune autorevoli testimonianze:

Papa Francesco

Carlo Petrini – Fondatore Slow Food

Immagine

Enzo Bianchi (da La Stampa 15/02/2015)

Immagini tratte da:
Logo EXPO – http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b0/Rai_Expo_Milano_2015_Caterina_Stagno.png
Logo La Stampa – http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f6/La_Stampa.svg/1280px-La_Stampa.svg.png