La SCUOLA CAMPUS

Sul piano formativo e didattico, i Liceo dell’Istituto Sociale hanno avviato dall’anno scolastico 2017/18 il progetto di Scuola Campus, come insieme di esperienze culturali e formative, distribuite nell’arco della giornata, della settimana e in tempi più lunghi (mese, anno) che coinvolgono in modo attivo gli allievi in varie iniziative innovative e creative, coerenti con il Progetto Educativo dell’Istituto (PTOF) e funzionali al conseguimento degli esiti previsti anche dagli ordinamenti scolastici.

Il curriculum di una scuola della Compagnia di Gesù, infatti, va al di là delle sole scelte curriculari e comprende tutte le scelte spirituali, formative, culturali e didattiche  che connotano l’intera proposta educativa. Tali scelte indicano l’identità e la missione di ogni scuola della Compagnia di Gesù, ne illuminano e ispirano le esperienze che si  realizzano nel quotidiano della  loro vita in rapporto al contesto ambientale di riferimento.

Il nostro curriculum, pertanto, prevede anche una diversa articolazione del tempo scolastico, includendo sempre di più anche spazi pomeridiani in una concezione innovativa di una SCUOLA CAMPUS, come ambienti e tempi che permettono molteplici attività nell’arco delle giornata e che si strutturano includendo anche tempi di distensione, di riflessione, di approfondimento o di espressione di altri talenti (formativi, culturali, artistici, musicali, teatrali, sportivi, di solidarietà e di servizio,  ecc.) .

In  estrema sintesi, la nostra SCUOLA CAMPUS è una scuola:

  • dalla forte identità ignaziana
  • aperta e accogliente (negli SPAZI interni ed esterni)
  • in cui ci sia la possibilità di personalizzare e caratterizzare il percorso formativo sul piano valoriale, su quello delle  competenze di vita (eccellenza umana) e sulle esigenze formative e di apprendimento specifiche disciplinari del singolo alunno (eccellenza accademica)
  • in cui sia centrale una didattica laboratoriale e lo studio collaborativo;
  • che promuove attività di carattere interdisciplinare su compiti di realtà e autentiche esperienze di servizio (service learning)
  • che stimola la riflessione sul significato personale che l’allievo attribuisce alla esperienza, attraverso  l’autovalutazione tramite le autobiografie cognitive, l’esa-me personale di consapevolezza, relazioni e riflessioni
  • caratterizzata dalle ACCADEMIE, cioè esperienze di approfondimento su tematiche e argomenti di attualità, di rilevanza sociale, culturale, didattica e personale.

In concreto, il progetto della Scuola Campus prevede, tra le altre cose, nel tempo pomeridiano, la proposta delle seguenti attività (essenzialmente dalle ore 14.30 alle ore 16.30):

  • studio assistito
  • sportelli di consulenza, di sostegno e recupero didattico per gli studenti
  • percorsi di formazione sulle nuove tecnologie
  • le ACCADEMIE, cioè esperienze di approfondimento su tematiche e argomenti di attualità, di rilevanza sociale, culturale, didattica e personale
  • corsi di lingua straniera per il conseguimento di certificazioni internazionali (Cambridge First e Advanced)
  • esperienze e attività di volontariato e servizio sociale
  • partecipazione a gruppi ignaziani (MEG, LMS)

 LE NOSTRE ACCADEMIE