Fondazione “Gesuiti Educazione”

Logo_gesuiti educazione bluL’Istituto Sociale di Torino è membro fondatore della Fondazione “Gesuiti Educazione”, costituitasi ufficialmente il 17 febbraio 2014 a Milano, mettendo in rete tutte le realtà educative della Provincia Euromediterranea della Compagnia di Gesù.

La Fondazione è stata costituita per rispondere in modo più efficace ed incisivo alle sfide educative della società contemporanea. Per i Gesuiti e i laici che operano nel settore educativo rafforzare l’appartenenza ad una rete comune è indispensabile per esprimere oggi una precisa identità e una proposta riconoscibile, forte e appassionante.

La rete è un soggetto apostolico e di senso, animato da persone che condividono un ideale alto di educazione e che sono disposte a operare un cambiamento di cultura e di mentalità. Lavorare in rete infatti significa concretamente coniugare la necessità di collegare sempre di più i diversi collegi tra di loro con il rispetto dei differenti contesti locali.

La rete di scuole ignaziane è un modo dunque per far sì che ciascuna scuola non sia da sola ad affrontare le sfide educative del tempo presente, anche attraverso una corresponsabilità, sempre più condivisa tra religiosi e laici impegnati a realizzare questa attività di apostolato secondo la spiritualità e la pedagogia ignaziana.

Visita il sito della Fondazione Gesuiti Educazione

L’OPERA EDUCATIVA DEI GESUITI NEL MONDO
Ai link sottoindicati, troverete il Repertorio delle opere educative ed apostoliche dei gesuiti nel mondo.
Il Repertorio è organizzato a seconda del paese. In ogni paese le istituzioni sono classificate secondo quattro livelli: alto (o terziario), istruzione secondaria (tra cui le università), l’istruzione primaria (tra cui istruzione pre-primaria) e “altro”.

La rete EDUCATE MAGIS collega virtualmente attraverso una piattaforma online insegnanti e educatori delle scuole gesuite e ignaziane nel mondo.

page http://www.sjweb.info/education/directory.cfm
page http://www.jesuitcommons.org/Mapping-the-Global-Jesuit-Network