La struttura organizzativa

A partire dall’anno scolastico 2016-2017 il Sociale e gli altri collegi della Fondazione Gesuiti Educazione adottano una nuova formula organizzativa (di “governance”) che rappresenta una soluzione innovativa anche nel contesto della scuola cattolica italiana.

La Provincia d’Italia e la Fondazione Gesuiti Educazione, in dialogo con gruppi di lavoro dei diversi collegi, hanno elaborato un modello di gestione più collegiale e partecipata, favorendo una migliore distinzione tra le funzioni di pianificazione strategica e di conduzione operativa. Per questo è stato introdotto un consiglio di amministrazione, composto per la maggioranza da gesuiti, per l’assunzione delle decisioni principali (scelte strategiche, budget, bilanci, investimenti ecc). A questo si affianca una rinnovata struttura operativa della scuola e un organo specifico di controllo della gestione.

Tale modello è stato approvato “ad experimentum” dal Padre Generale della Compagnia di Gesù nel maggio del 2016. Nella lettera di approvazione, il Padre Generale sostiene, incentiva e rilancia l’impegno educativo della Compagnia di Gesù: “[…] la Compagnia di Gesù, nella sua impostazione universale, da un lato sottolinea la sua decisa opzione a favore dell’apostolato educativo, che ha una tradizione così feconda nella nostra storia, e, dall’altro, prova e mette in pratica formule variate di governo, che garantiscono lo sviluppo dei fini educativi apostolici che oggi perseguiamo, confermandovi un forte interesse”. “Non dimentichiamo – scrive ancora – che i nostri centri educativi sono una terra fertile, che va curata, stimolata e protetta. Terra fertile, che ha sete di vita, soprattutto nella realtà degli alunni e delle famiglie, a cui i gesuiti e gli educatori laici devono dedicarsi con generosità e con spirito di gratuità. Sono essi il nostro interesse altruista ed evangelico”.

Il modello organizzativo dell’Istituto prevede:

A livello di pianificazione strategica:

  • un Consiglio di Amministrazione, costituito da 7 membri (4 gesuiti e 3 laici) di nomina del Padre Provinciale;
  • un Presidente del Consiglio di Amministrazione, di nomina del Padre Provinciale, con la legale rappresentanza dell’Istituto

A livello di conduzione organizzativa:

  • il Direttore Generale, di nomina del Padre Provinciale;
  • il Consiglio di Direzione, costituito dai Coordinatori Didattici delle scuole presenti nell’Istituto; la responsabile della pastorale, di nomina del Padre Provinciale, il responsabile dei servizi generali e amministrativi, il responsabile dell’ufficio relazioni esterne.

Per il controllo della gestione:

  • un Organo di Controllo, composto da un unico membro, scelto tra persone iscritte nel Registro Revisori Legali, di nomina del Padre Provinciale.

Per l’anno scolastico in corso, le cariche sono le seguenti:

Presidente del Consiglio di Amministrazione
Padre Vitangelo Carlo Maria Denora S.I.

Consiglio di Amministrazione
Padre Roberto Boroni S.I., Padre Teresio Gianuzzi S.I.,  Padre Mauro Pasquale S.I., Dott. Pierluigi Bourlot, Avv. Carlo Pavesio, Dott. Luigi Viano

Organo di Controllo
Dott. Fabrizio Cravero

Direttore Generale
Prof. Maria Cristina Bianco

Coordinatore Didattico Liceo classico internazionale e scientifico (internazionale e sportivo)
Piero Cattaneo

Coordinatrice Didattica scuola dell’Infanzia
Flora Negro

Coordinatrice Didattica scuola Primaria e Secondaria di 1° grado
Paola Vigna

Responsabile delle attività pastorali
Suor Carla Corbella

Ufficio sviluppo e pubbliche relazioni
Antonello Famà

Responsabile dei servizi generali e amministrativi
Alessandro Battaglino

 

 

SERVIZI E ATTIVITA’ SUSSIDIARIE

Ufficio amministrativo
Alessandro BATTAGLINO (responsabile)
Giacomo BONAVENTURA
Arianni LI PERNI

Segreteria didattica
Fiorella BUSSO (responsabile)
Giovanna FALCONE

Animazione spirituale
Padre Teresio GIANUZZI S.I.
Padre Piero GRANZINO S.I.
Padre Mauro PASQUALE S.I.
Padre Mario PICECH S.I.
Suor Carla CORBELLA (responsabile)
Suor Luciana LUSSIATTI

Formazione e accompagnamento Docenti e Genitori alla Pedagogia Ignaziana
Equipe CEFAEGI – Padre Teresio GIANUZZI S.I. (Direttore)

Psicologia scolastica
Paola DI NATALE (Secondaria di I e II grado)

Stampa – fotocopie
Adriana BERGAGNA

Tecnico IT
Salvatore LIONETTI

Manutenzioni
Gabriel CRETU
Costantin TIVADAR

Coordinatore comunicazione e progetto IT@S
Francesco VENUTI

Sport
Giancarlo DURANTI

Portineria
Riccardo MORONE – Artan PASHOLLARI – Claudio TARTAGLINO

Infermeria
Patrizia PALMITESTA
Monica TIVADAR

Associazione Educare Insieme
Ciro CAPONE (presidente)

Associazione Ex alunni (Presidenti)
Stefano GATTIGLIA

Fondazione “F. Gallesio”
P. Gianfranco MATARAZZO S.I. (presidente onorario)
Padre Vitangelo C. M. DENORA S.I. (presidente)
Laura MORETTI BOITA (segretaria)

Fondazione “Gesuiti Educazione”
P. Jimmy BARTOLO SJ (presidente)
Guido BIGOTTO (direttore)