Liceo Scientifico Sportivo

STUDIO E SPORT, UNA FORMAZIONE COMPLETA

Il Liceo Sportivo è dell’Istituto Sociale è caratterizzato dai medesimi livelli di apprendimento del Liceo Scientifico, nonché dall’inserimento del diritto e dell’economia dello sport e dall’approfondimento delle scienze motorie e discipline sportive, che sostituiscono il latino e disegno/storia dell’arte.

Il Liceo Sportivo coniuga l’impegno scolastico e l’attività sportiva, aiutando gli alunni che si impegnano professionalmente o dilettantisticamente nello sport ad organizzare al meglio il tempo che hanno a disposizione.
Il Liceo Sportivo dell’Istituto Sociale sintetizza le migliori esperienze dei college anglosassoni gestiti dalla Compagnia di Gesù dove la preparazione scolastica di eccellenza si unisce alla pratica sportiva qualificata e diversificata. Il progetto è quello di formare ottimi cittadini: persone aperte al mondo che possano educarsi, in linea con la Pedagogia Ignaziana, ai valori fondamentali per la crescita personale anche attraverso la conoscenza e la pratica dello sport.

La struttura dell’Istituto Sociale e del Centro Sportivo che sorge al suo fianco, con le palestre,
la piscina, i campi sportivi presenti all’interno dei  15.000 mq di parco, offre  agli studenti una buona opportunità di unitarietà di luogo, tempo e intenti fra formazione scolastica e attività sportiva.

Il partenariato con società sportive e federazioni attente alla formazione scolastica degli studenti favorisce il dialogo e la collaborazione tra docenti e allenatori per la crescita armonica dei ragazzi. Si prevede la didattica CLIL nelle seguenti discipline: storia e geografia (biennio), storia (triennio), scienze (triennio), economia
e diritto dello sport (triennio).

“Innanzi tutto non c’è nulla o ci sono poche cose positivamente aggreganti come lo sport, nel senso che lo sport è fondamentale per acquisire quelle virtù che poi diventeranno molto importanti – e mi rivolgo ai genitori – nella vita di tutti i giorni, finita la scuola. Perché con lo sport s’impara a stare in gruppo, con lo sport s’impara lo spirito di appartenenza a qualche cosa, con lo sport s’impara soprattutto a fare squadra. Per questo considero lo sport una grande metafora della vita.”

(Carlo Nesti – cronista sportivo, ex allievo dell’Istituto Sociale)

Per conoscere più in dettaglio l’offerta formativa del Liceo Classico-ampliamento internazionale è possibile fisare un appuntamento con il Coordinatore Didattico telefonando al numero 011 357835 o tramite mail info@istitutosociale.it