I nostri Licei

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, provvedono a costruire la personalità dello studente attraverso un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico.

Permettono agli alunni di acquisire conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, coerenti con le capacità e le scelte personali.
Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del percorso scolastico:

  • lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
  • l’esercizio di lettura, analisi e traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e l’interpretazione di opere d’arte;
  • l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;
  • la pratica dell’argomentazione e del confronto;
  • la cura di una modalità espositiva scritta e orale corretta, pertinente, efficace e personale;
  • l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.

Si lavorerà su risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali in modo tale che, a conclusione dei percorsi di ogni liceo, gli studenti acquisiscano strumenti e competenze nelle aree:

  1. metodologica, attraverso la strutturazione di un metodo di studio autonomo, flessibile e personale;
  2. logico-argomentativa, attraverso l’acquisizione della capacità di sostenere una propria tesi e di saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui;
  3. linguistica e comunicativa, attraverso la capacità di saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale; di curare l’esposizione orale e saperla adeguare ai diversi contesti, attraverso la conoscenza di una o più lingue straniere almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  4. storico umanistica, attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti per la lettura dei processi storici e per l’analisi della società contemporanea e la consapevolezza del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano;
  5. scientifica, matematica e tecnologica, attraverso la comprensione del linguaggio formale specifico della matematica e dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) nonchè l’utilizzo critico degli strumenti informatici e tecnologici nelle attività di studio e di approfondimento.

Proiettarsi nel futuro per essere sempre più un punto di riferimento per la comunità

L’obiettivo dell’Istituto Sociale è promuovere, andando oltre le singole discipline insegnate, lo sviluppo dell’immaginazione, dell’affettività e della creatività di ogni studente, essenziali per la formazione integrale della persona, occasione per scoprire Dio e per divenire uomini e donne per gli altri.

Questi gli indirizzi attivati:

Liceo Classico ampliamento internazionale

Liceo Scientifico ampliamento internazionale – curvatura ambientale

Liceo Scientifico Sportivo ampliamento internazionale

A partire dall’anno scolastico 21-22 si realizza una revisione della nostra programmazione.
L’obiettivo primario è fornire un servizio più completo e adeguato alle finalità che il Sociale si propone, rendendo più efficace la sua azione formativa e didattica.
In secondo luogo, in un periodo in cui persone e idee si spostano non più solo su scala nazionale, il Sociale vuole rendere ancora più possibile e apprezzabile da tutti e tre gli indirizzi liceali l’ampliamento internazionale.
Infine per favorire la pedagogia integrale, accanto agli studi umanistici essenziali per la comprensione della
persona umana, viene incluso anche uno studio attento e critico della multimedialità, delle scienze sociali e di quelle della natura.

Ecco in sintesi le novità:

  • per il BIENNIO: proposta di 2 ore opzionali di conversazione in inglese, lingua spagnola, economia politica (in inglese);
  • per il TRIENNIO: 2 ore pomeridiane, interamente a carico della scuola, per l’acquisizione delle certificazioni linguistiche in inglese e spagnolo, 2 ore di scienze in inglese (CLIL), 1 ora di storia in inglese (CLIL) e, per il Liceo Sportivo, 1 ora in inglese di diritto ed economia dello sport (CLIL).