Una Scuola Campus

Una proposta formativa basata sull’idea di Scuola Campus, intesa come ambiente e tempo che permette molteplici attività nell’arco della giornata (tempi di approfondimento, riflessione, espressione dei talenti, distensione).

L’ idea di Curriculum di una scuola dei Gesuiti assume un significato più ampio di quello con cui normalmente viene inteso nelle scuole o nel sentire comune. Esso, andando ben al di là delle scelte curriculari, comprende tutte le scelte formative, culturali e didattiche che connotano l’intera proposta educativa di ciascuno degli otto Collegi della Rete Fondazione Gesuiti Educazione della Provincia Euro-Mediterranea. Tali scelte sottolineano l’identità e la missione di ogni scuola della Compagnia di Gesù, ne illuminano e ispirano le esperienze che si realizzano nel quotidiano della loro vita in rapporto al contesto ambientale di riferimento.

In questa accezione, il Curriculum prevede anche una diversa gestione degli ambienti di apprendimento e
del tempo scolastico, integrando sempre di più anche spazi pomeridiani in una innovativa concezione di Scuola Campus, intesa come ambiente e tempo che permette molteplici attività nell’arco delle giornata e include anche tempi di distensione, di riflessione, di approfondimento o di espressione e valorizzazione di altri talenti (formativi, culturali, artistici, musicali, teatrali, sportivi, di solidarietà e di servizio, ecc.).

PROGETTARE LA FORMAZIONE

Il nostro Istituto e i suoi Licei vivono una stagione di vivace progettazione, con proposte annuali e costantemente aggiornate, intorno alle seguenti tematiche:

  • Area progettuale scientifica: educazione ambientale, educazione alla salute, olimpiadi di fisica, olimpiadi di matematica, moduli di sperimentazione di biologia e di chimica, preparazione ai test di ammissione al Politecnico e alle facoltà scientifiche, tra cui Medicina, educazione all’uso consapevole del web.
  • Area progettuale umanistica: collaborazioni con case editrici, incontri con gli autori, laboratori teatrali, partecipazione a spettacoli teatrali, attività relative alla Giornata della Memoria, progetto Pietre d’inciampo, visite e laboratori nei musei della Città e dell’area metropolitana.
  • Area progettuale di cittadinanza e spiritualità: progetti sui diritti umani, sull’Unione Europea, con il Carcere Le Nuove, con Libera, con il SERMIG, con la Diocesi, ritiri spirituali.
  • Area sportiva: progetto Eolie, progetto vela, l’opzionalità subacquea/ salvamento.

Gli spazi per lo sport e il tempo libero

Accanto all’edificio scolastico sorge il Centro Sportivo, una struttura che offre primariamente alle Scuole del Sociale una vasta gamma di proposte nell’ambito di molte discipline: nuoto, ginnastica, judo, aikido, tennis, scuola calcio, basket, volley, fitness, acqua-gym, ed altro. Secondo l’attenzione alla persona e allo spirito della pedagogia della Compagnia di Gesù. Il Centro Sportivo è regolarmente utilizzato dagli studenti dell’Istituto Sociale durante le ore curricolari di educazione motoria e sportiva. Inoltre, è a disposizione degli alunni che desiderano iscriversi e partecipare alle proposte in orario extra-scolastico.

La piscina, nel cuore del centro sportivo, é un moderno impianto interamente al coperto. La vasca principale consta di 6 corsie e misura 25 m di lunghezza e 12,5 di larghezza.
Le palestre del centro sportivo sono così strutturate:

  • Palestra polivalente con parete divisoria mobile;
  • campi tracciati per pallacanestro, pallavolo, minibasket;
  • piccoli e grandi attrezzi per le attività scolastiche; palestra seminterrata per Fitness;
  • palestra attrezzata per judo e aikido;
  • un campo da calcio a 8 in erba sintetica (60×30 m);
  • due campi da calcio a 5 in erba sintetica;
  • due piastre polivalenti in terreno sintetico per pallavolo, pallacanestro, tennis;
  • pista rettilinea da 100 m e una buca per il salto in lungo.