1 infanzia scaled

Scuola dell’Infanzia

Il Giardino dei Colibrì è la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Sociale, inserita nel sistema scolastico nazionale di Istruzione e nella Rete mondiale dei Collegi dei Gesuiti e della Fondazione Gesuiti Educazione.

Accoglie i bimbi dai 2 anni e mezzo ai 5 anni.
Promuove una didattica attenta agli altri, empatica e cooperativa, intesa non solo come mezzo di trasmissione delle informazioni, ma anche come modo per conoscere se stessi e per aprirsi agli altri, per creare rapporti significativi e interpretare la realtà attraverso chiavi di lettura differenti.

ORARI DELLE
LEZIONI

PERCORSO
FORMATIVO

CORPO
E MOVIMENTO

CITTADINANZA
GLOBALE

Lo stupore è l’inizio della conoscenza.
Educare la mente senza educare il cuore non è affatto educare

Aristotele

Obiettivi formativi

La nostra Scuola dell’Infanzia ha tre parole chiave.

  • Esperienza, che i bambini hanno l’opportunità di fare quotidianamente nel parco della scuola o nelle aule. È la somma del fare con le mani, del sentire con il cuore e del pensare con la testa.
  • Immaginazione, che si sviluppa lasciando ai bambini il “tempo di perdere tempo”, quel tempo per adattarsi ad osservare le cose, per capire ed immaginare un mondo da costruire per loro, ma soprattutto con loro.
  • Speranza, da coltivare accompagnando i piccoli alla scoperta di loro stessi, affiancandoli nel loro percorso, ma con la capacità di stare un passo indietro per lasciare spazio allo stupore, che è l’inizio della conoscenza.

I docenti

I docenti della Scuola dell’Infanzia, in armonia con il Progetto Educativo dell’Istituto, curano le le attività educativo-didattiche, curricolari ed integrative. Le maestre tutor si occupano di una singola sezione eterogenea e guidano i bambini nel loro percorso di crescita e di conquista dell’autonomia, con regolari verifiche sulle competenze acquisite.
Ogni maestra è affiancata da un’assistente scolastica, che garantisce un aiuto durante tutti i momenti della giornata.

I maestri specialisti propongono attività specifiche, sia in momenti dedicati, sia in compresenza in classe con le altre docenti. Si occupano dell’offerta relativa alla psicomotricità, alla lingua inglese, all’espressione corporea, al nuoto e alla musica.

I docenti inoltre curano con attenzione sia l’inserimento dei bimbi che iniziano il loro percorso, sia l’orientamento in uscita verso la Scuola Primaria.

Dalla crisi alla speranza: giornata di Pasqua per le famiglie del 17 marzo

Vi invitiamo alla giornata Dalla crisi alla speranza che si svolgerà domenica 17 marzo a Villa Lascaris a Pianezza (TO). L'appuntamento sarà l'occasione per organizzare momenti di condivisione fra famiglie in vista della Pasqua, con una proposta per adulti e ragazzi curata dall’Istituto Sociale. Le attività si svolgeranno dalle 9:30 alle 16:00: il costo della... Mostra articolo

Tra crisi e desiderio. Incontro con padre Ferraroni SJ

Martedì 5 marzo alle ore 21 si terrà al Sociale l'incontro Tra crisi e desiderio. In cammino con Ignazio di Loyola, organizzato con Magis EUM, Ignatian Youth Network. Padre Tiziano Ferraroni SJ, Gesuita e docente di Teologia Spirituale presso la Sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, presenterà il volume La fortezza espugnata.... Mostra articolo