La Scuola dell’Infanzia è costituita da:
un’ampia aula che funge da luogo di accoglienza e area gioco strutturata. Quest’aula permetterà al bambino,da poco risvegliato e già a scuola di buon mattino, di potersi rilassare, se lo desidera, su materassini e cuscini colorati oppure di attivarsi in base ai propri bisogni.
Cinque aule di differenti colori: giallo, verde, blu, viola, arancione. Sono spazi multidisciplinari e multifunzionali, luoghi stimolanti e accoglienti che favoriscono l’esplorazione e l’osservazione. Si trasformano e cambiano secondo le attività da svolgere quali pittura, musica, teatro, ecc. In queste aule ci sono ambienti adeguati per i giochi simbolici e di finzione, come “l’angolo casetta”, “l’angolo lettura”, “l’angolo cucina”, “l’angolo delle fiabe”. Il gioco può essere individuale o collettivo, guidato o libero, per età omogenea o eterogenea. La nostra scuola valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come fonte primaria e privilegiata di molteplici apprendimenti.
Aula laboratorio multidisciplinare per l’inglese, la pre-scrittura, la pre-lettura e tutte le attività di piccolo gruppo. E’ dotata di LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) per sviluppare metodologie didattiche d’avanguardia e per educare i bambini, fin da piccoli, ad un uso consapevole e critico delle nuove tecnologie.
Le Sale Igieniche Arcobaleno
Servizi igienici realizzati appositamente per le specifiche esigenze e necessità dei piccoli, con pareti e strutture colorate per avviare i bambini all’igiene autonoma e all’educazione alla salute.
Il Teatro
Ambiente attrezzato per le rappresentazioni fiabesche o la visione di spettacoli.
La Cappella
Una delle due Cappelle interne dell’Istituto Sociale è utilizzata e frequentata dai bimbi della Scuola dell’Infanzia per momenti di calma, silenzio, raccoglimento interiore, fede.
La Sala da pranzo
La sala da pranzo è riservata e studiata appositamente per i bambini della Scuola dell’Infanzia. È arredata con coloratissimi tavolini esagonali e attrezzata con moderni scaldavivande per non lasciare raffreddare gli alimenti che sono preparati freschi nella cucina interna della Scuola.
I Giardini
Sono attrezzati di giochi (scivoli, casette, animali a molla, …); una parte è adibita ad orto didattico dove si eseguono i laboratori legati all’osservazione e alla scoperta del mondo naturale.
I bambini hanno a disposizione la Palestra munita di vari e importanti attrezzi per la psicomotricità;
la Piscina con, a lato, una vaschetta riscaldata per chi ancora deve prendere confidenza con l’acqua.
L’Istituto gode anche di Parcheggio auto interno.