L’ Istituto Sociale, in linea con tutti i collegi dei Gesuiti nel mondo, vuole dare un’importanza nuova alla Scuola puntando all’internazionalità in termini di cittadinanza globale e all’accompagnamento degli alunni verso la conoscenza del mondo.
In un’età così ricettiva, lo studio approfondito della lingua inglese ha come obiettivo fondamentale quello di avvicinare i piccoli alunni alla conoscenza della L2 per saper comunicare e rapportarsi all’altro, diverso da noi.
Le insegnanti di madrelingua, durante tutta la giornata, svolgeranno molteplici progetti con l’impiego degli strumenti messi a disposizione della nostra scuola.
Tutti i giorni l’insegnante di madre lingua Donna Duval, lavorerà con i bambini di cinque anni , garantendo agli alunni un’ora al giorno di didattica con momenti particolari come lo spuntino mattutino e il pranzo. Alla fine dell’anno scolastico sarà prevista un’ OPEN LESSON per i genitori, sulle competenze acquisite e un SUMMER CAMP di due settimane per favorire la continuità con la Scuola Primaria.
Un’altra maestra di madre lingua inglese si occuperà degli alunni di tre e quattro anni; lavorando in compresenza con la maestra Tutor di sezione. Con tempistiche adeguate alla loro tenera età, i bambini saranno coinvolti in momenti ludici, con l’utilizzo di filastrocche, teatrini con puppets (marionette), canzoncine e temi guidati.
Il percorso di insegnamento/apprendimento della lingua straniera sarà programmato verticalmente negli obiettivi e nei metodi, attraverso diverse modalità di intervento: lavagna interattiva Multimediale, giochi organizzati e non, canzoni, filastrocche, fiabe e favole.