Tutoria e orientamento

Punto qualificante e chiave della nostra proposta educativa sono le figure professionali di riferimento personali per gli studenti, scelte e formate specificatamente, secondo la pratica della Tutoria, consolidata in tutti gli Istituti della Compagnia di Gesù nel mondo.

I tutor, prendendosi cura di ogni singolo allievo, lo accompagnano nelle attività scolastiche e formative, nello sviluppo di dinamiche relazionali e personali, al fine di acquisire la consapevolezza delle proprie attitudini e delle proprie potenzialità. Le metodologie adottate sono molteplici: i colloqui guidati, i colloqui liberi, la strategia della domanda e le riflessioni scritte.
Il tutor ignaziano è una guida per l’alunno: egli non determina la strada da percorrere, ma è aperto all’ascolto ed alla valorizzazione dei talenti personali di ciascun alunno.

Il taglio dell’orientamento viene sottolineato da progetti specifici di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) che vogliono mettere a fuoco il tema della scelta e da stage presso realtà professionali o aziendali qualificate.
Il percorso viene portato avanti nel triennio da docenti, animatori spirituali, professionisti esterni e supporta la formazione della persona e la costruzione dell’identità delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto. Attraverso l’esplorazione delle attitudini, delle motivazioni, dei desideri, i ragazzi vengono aiutati a raggiungere la consapevolezza di essere donne e uomini “per e con gli altri”.