Viaggi d’istruzione

Il percorso del triennio si articola su tre attività che coprono dimensioni territoriali e tematiche diverse, coerenti con il percorso didattico curricolare.

Terzo anno: stage di vulcanologia e biologia marina di una settimana alle Isole Eolie.

Quarto anno: percorso della memoria e approfondimento della storia contemporanea di quattro giorni ad Auschwitz e Cracovia.

Quinto anno: viaggio a Pechino di conoscenza e approfondimento della cultura e della lingua cinese in coerenza con le scelte linguistiche dei licei.

DSCN5726

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STAGE DI VULCANOLOGIA ALLE ISOLE EOLIE

Descrizione:  Stage vulcanologico e di biologia marina della durata di 6-7 giorni con escursioni guidate a Lipari, Vulcano e Stromboli.

La natura vulcanica delle Isole Eolie e la ricchezza della fauna marina che le caratterizza forniscono un’infinità di spunti di ricerca e di studio sia nell’ambito delle Scienze della Terra sia in quello biologico. La presente iniziativa si propone di sfruttare alcune delle potenzialità didattiche offerte da un ambiente così spettacolare.

 

Obiettivi soggiorno

Il principale obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere gli studenti in un’attività intensa e laboratoriale che rappresenti un’occasione di apprendimento alternativa, ma integrata alle lezioni svolte in classe completata da un appassionante esperienza di ricerca sul campo.

L’obiettivo è raggiunto se lo studente riesce a trasferire sia nell’attività di studio tradizionale sia in contesti extrascolastici le modalità di apprendimento e le consapevolezze che ha acquisito durante l’esperienza sul terreno. Un aspetto importante dell’iniziativa risiede nel fatto che gli studenti lavorano in piccoli gruppi sia durante l’esplorazione dei vulcani sia durante il campionamento degli organismi marini.

Programma indicativo del soggiorno:

1° giorno

Ritrovo dei partecipanti direttamente all’aeroporto di Torino Caselle. Operazioni d’imbarco e partenza alle ore 07.20 con volo diretto per Catania. Arrivo alle ore 09.50. Ritiro dei bagagli. Sistemazione in autopullman privato e trasferimento al  porto di Milazzo.  Imbarco in aliscafo in partenza per  Lipari alle ore 12.15 con arrivo alle ore13.10.  Trasferimento libero in hotel. Pranzo libero. Sistemazione nelle camere. Introduzione ai lavori dello stage.  Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno

Prima colazione in hotel. Imbarco in aliscafo alle ore 08.30 per Vulcano con arrivo alle ore 08.40. Mattinata dedicata alla visita di Vulcano con ascensione al cratere della Fossa, fumarole, fangaia e alle sorgenti termali. Eventuali osservazioni botaniche e faunistiche. Pranzo libero. Visita di Vulcanello. Rientro a Lipari in aliscafo alle ore 17.45  con arrivo alle ore 17.55. Lezione su aspetti naturalistici delle isole (vegetazione, fauna) e introduzione alla giornata successiva. Cena in hotel. Pernottamento in hotel.

3° giorno

Prima colazione in hotel. Sistemazione in autopullman privato e partenza alle ore 08.30 per visita alle cave di pomice, ossidiana, caolino (raccolta di campioni), Monte S.Angelo, Terme di S.Calogero, spiaggia di Canneto. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro in hotel. Incontro introduttivo all’isola di Stromboli. Cena e pernottamento.

4°giorno

Prima colazione in hotel.  Trasferimento a Stromboli in aliscafo alle ore 08.10 con arrivo alle ore 09.45. Osservazione dal mare. Arrivo a Stromboli. Sistemazione e pranzo in  hotel. Salita al cratere con osservazioni botaniche e faunistiche. Cena libera in cima allo Stromboli. Fotografia notturna dell’attività esplosiva del vulcano (intervallo tra gli eventi esplosivi 15-20 minuti circa), inizio discesa a lume di torcia. Pernottamento in hotel.

5° giorno

Prima colazione in hotel. Visita ad alcuni affioramenti nella zona del porto. Pranzo libero. Nel pomeriggio attività facoltativa di osservazione, campionamento e determinazione degli organismi marini. Cena e pernottamento in hotel.

6°giorno

Prima colazione in hotel. Partenza da Stromboli con aliscafo alle ore 12.35 per Milazzo con arrivo alle ore 15.50. Pranzo libero. Tempo a disposizione. Pranzo libero. Trasferimento in pullman privato dal porto all’aeroporto di Catania. Operazioni d’imbarco e partenza alle ore 20.40 con volo diretto per Torino. Arrivo alle ore 21.50. Ritiro dei bagagli e termine dei servizi.

 

DSC_0114

Referenti del progetto e dell’organizzazione del viaggio:

Prof. Daniele Gimigliano             gimiglianod@istitutosociale.it

Prof.ssa Alessandra Cavallo      cavalloma@istitutosociale.it

 

 

 

 

 

 

 

 

DSC_0106

 

 

 

 

 

 

 

 

DSC_0254