Studio organizzato
A chi è rivolto:
A tutti gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Scientifico.
Finalità:

E' importante che, innanzitutto, il pomeriggio sia momento di studio e rielaborazione personale del percorso scolastico. A tal fine sono garantiti degli spazi di studio sorvegliato gestiti da un docente della scuola, oltre alle attività di recupero programmate.

C’è  però un progetto serio e articolato dietro questa impostazione dello studio pomeridiano. Il primo passo è quello di imparare a studiare. Non sempre i ragazzi che iniziano il biennio hanno un metodo ed una abitudine alla pazienza e alla disciplina interiore che lo studio richiede. Allora, soprattutto nel biennio, bisogna essere un po’ più impositivi e garantire questo spazio di studio sorvegliato e più guidato. Occorre, tuttavia, progressivamente accompagnare il ragazzo verso l’autonomia dello studio. In questa direzione, soprattutto nel triennio, si favoriscono maggiormente lo studio personale e la formazione di piccoli gruppi di studio e di ricerca. In sintesi pensiamo un controllo più attento nel biennio, concedendo una progressiva maggiore libertà nel triennio, proporzionale all’autonomia raggiunta.

Durata:
Tutto l'anno scolastico.
Luogo:
Locali dedicati allo studio sorvegliato e aula per lo studio cooperativo dotata di computer .
Contenuto:

Nelle ore pomeridiane i locali dell’istituto sono a disposizione degli studenti per lo studio autonomo o sorvegliato da un Docente durante il quale è anche possibile accedere alla Biblioteca per la ricerca e l’approfondimento.

Il servizio di studio sorvegliato è offerto tutti i giorni dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Responsabile:

Prof. Daniele Gimigliano

gimiglianod@istitutosociale.it