Internazionalità

Nell’era della globalizzazione, il confronto e gli scambi tra giovani di diversi paesi e culture assumono un valore educativo e un’importanza crescenti.

L’Istituto ha sviluppato negli anni un ampio programma di progetti con l’intento di rispondere ai bisogni giovanili di libertà, di sperimentazione, di rapporti umani e di impegno sociale e culturale. L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza di realtà diverse e la nascita di nuove relazioni, nell’ambito di una dimensione multiculturale e di una condivisione delle conoscenze, presupposto fondamentale per una convivenza pacifica dei popoli, basata su rispetto e tolleranza.

Questo senza dimenticare il valore della nostra tradizione italiana e l’importanza fondamentale di radicarsi all’interno della propria società di appartenenza. L’esperienza internazionale non può essere, insomma, vissuta come una fuga, ma come il completamento di una formazione globale, oggi fondamentale per il futuro di ogni alunno.

Le certificazioni linguistiche

È per noi importante che le nostre ragazze e i nostri ragazzi abbiano la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche di eccellenza: per questo, nei pomeriggi, saranno presenti corsi totalmente gratuiti di inglese e di spagnolo di tutti i livelli per arrivare al livello C1.
Tale fine sarà perseguito anche con soggiorni e scambi all’estero e con la cura per la frequenza del quarto
anno all’estero. In proposito l’Istituto offre la possibilità di un periodo di studio all’estero in un collegio dei Gesuiti (es. Stonyhurst College in Inghilterra).