L’animazione spirituale

Anim spir Primaria

Le attività di Pastorale per la Scuola Primaria si sviluppano per accompagnare gli alunni nella loro crescita e nell’apprendimento della ricchezza offerta dal Creato.

Per questa fascia di età sono fondamentali alcuni elementi che l’Equipe di Pastorale ha reso caratterizzanti per i momenti proposti durante l’anno:

  • “stare” con i ragazzi, inteso come capacità degli educatori e degli animatori spirituali di trascorre del tempo, anche in momenti informali, in mezzo ai bambini e ai ragazzi, diventando veri e propri “accompagnatori”, cioè di coloro che “stanno a fianco”;
  • guardare al Mondo con un’ottica di servizio verso gli altri, elemento fondamentale della formazione globale della persona;
  • rendere le attività pastorali scolastiche un prezioso stimolo per tutte le discipline scolastiche, da quelle umanistiche a quelle più tecniche.

L’anno scolastico della Scuola Primaria prevede così attività da vivere come classe sia in aula, sia negli spazi della scuola e all’esterno. Le celebrazioni eucaristiche in vari momenti significativi dell’anno si uniscono alle ore di Religione.

I bimbi imparano ad essere cittadini del mondo responsabili partecipando anche ad iniziative come la raccolta degli alimenti per il progetto Effatà in Perù, che si accompagnano a un percorso di conoscenza dell’altro e apprendimento del rispetto per le culture del Mondo.

Liberamente è possibile aderire alle proposte del Movimento Eucaristico Giovanile (MEG), animate a scuola da ex alunni responsabili e coordinati dalla dott.ssa Elisabetta Angius.