Attività curricolari integrative
Storia dell’arte

“La pecora di Leo”
Il laboratorio non è di Arte e creatività, ma di Storia dell’arte. Non è tenuto da una disegnatrice, nè da un’artista, ma da uno storico dell’arte, specializzato nella letteratura artistica e nell’interpretazione delle immagini sacre.

Sport

Nuoto curricolare nel centro sportivo annesso all’Istituto: tutte le classi(ad eccezione delle prime) svolgono per un quadrimestre all’anno un’ora settimanale di nuoto inserita nell’orario scolastico.

Nell’altro quadrimestre, le classi vengono preparate atleticamente durante le ore curricolari di educazione motoria e sportiva.

Soggiorni e uscite didattiche

I soggiorni e le uscite didattiche sono parte integrante e qualificante dell’offerta formativa.

Nell’ottica dell’insegnamento come scoperta cooperativa del sapere e condivisione delle esperienze i soggiorni e le uscite sono da considerarsi come percorsi di ricerca. Essi collegano l’esperienza scolastica con l’ambiente esterno nei suoi molteplici aspetti (fisici–culturali–umani).

A tali esperienze segue sempre un momento di riflessione e di rielaborazione delle attività.

Interventi di esperti

Su invito dei docenti, esperti vari (anche genitori con specifiche competenze) intervengono per approfondimenti di temi culturali, scientifici e di attualità.