Il percorso formativo

percorso formativo primaria

La nostra didattica

L’Istituto Sociale accompagna gli alunni nella crescita e nell’apprendimento con una didattica che:

  • propone i contenuti in modo essenziale, unendo metodo frontale e quello personalizzato a seconda delle esigenze e delle caratteristiche della classe;
  • stimola l’attività personale ridettando i tempi di ognuno. Il docente stimola innanzitutto il desiderio di conoscere dell’alunno, che cresce così in autonomia;
  • impegna nel processo di apprendimento tutta la persona dell’alunno, promuovendo la formazione integrale della persona in ogni sua dimensione;
  • prevede la valutazione delle competenze, che deriva non solo dallo svolgimento delle prove, ma anche dall’autovalutazione del bambino, dalle osservazioni dell’insegnante in più contesti e soprattutto dai processi messi in atto dall’alunno in situazioni problematiche e compiti di realtà interdisciplinari;
  • conferma i risultati ottenuti attraverso la ripresa e la rilettura delle tappe del processo formativo.

Lo stile educativo

Una delle caratteristiche fondamentali dell’Istituto Sociale è il ruolo tutoriale del docente.

Nel loro percorso gli alunni sono accompagnati e stimolati dai docenti a sviluppare i loro talenti, acquisendo consapevolezza delle proprie capacità e del proprio valore (cura personalis).
Altro aspetto fondamentale è la determinazione dell’educatore a offrire le condizioni che consentano allo studente di riconoscere e sviluppare le proprie potenzialità, così da dare il meglio di sé (magis).
Questi due aspetti fondamentali guidano la figura del tutor, che fornisce un percorso di apprendimento consapevole e interiorizzato, con un rapporto educativo continuo e stimolante.