Nuove tecnologie

Tutte le classi della scuola Primaria, così come tutte quelle dell’Istituto, sono dotate di LIM (Lavagna Interattiva multimediale), PC con connessione a internet, videoproiettore e casse audio.

L’uso quotidiano di questo strumento innovativo permette di sperimentare nuove metodologie didattiche più efficaci e finalizzate ad un apprendimento interiorizzato.

Nell’ambito della programmazione annuale sono previsti progetti  indirizzati alla realizzazione di percorsi pluridisciplinari e formativi atti a sviluppare contenuti didattico – digitali in lezioni adeguate in classi, dalla prima alla quinta, e trasversali nelle tre aree disciplinari, nell’ottica della condivisione di tali contenuti nella rete d’Istituto oltre che nella rete dei Collegi della Compagnia di Gesù.

Inoltre, durante le ore di informatica, sono proposte attività di coding per educare al pensiero computazionale, che è
la capacità di risolvere problemi applicando la logica, ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.

Per le classi Prime, Seconde e Terze viene inoltre proposta come attività di ampliamento dell’offerta formativa in tempo extrascolastico Bricks 4 kidz: imparare, costruire, giocare con i mattoncini LEGO per incrementare le abilità manuali, il pensiero di processo, la capacità di lavorare insieme.