Certificazioni linguistiche

L’apprendimento della lingua inglese è divenuto una necessità irrinunciabile nel contesto della Comunità Europea e del villaggio planetario.

A motivo di ciò, la nostra Scuola ha da sempre intrapreso l’insegnamento della lingua inglese fin dal primo anno della Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia.

L’obiettivo principale dell’ attuazione dell’insegnamento della lingua è creare un approccio positivo nei confronti della lingua straniera, che il bambino può scoprire come fonte di gioco, di curiosità cognitiva, di interesse verso gli usi ed i costumi di un altro popolo.

Il corso è quinquennale, tenuto da una docente titolare e un docente madrelingua e consta di due ore di lezione settimanale curricolare nella classe prima e seconda e di tre ore settimanali nelle classi successive.

L’insegnamento della lingua inglese è così articolato:

• per le classi prime e seconde: un’ora a classe intera, svolta dalla docente titolare, e un’ora con docente madrelingua con la classe divisa in due gruppi in alternanza con la lezione di informatica;

• per le classi terze, quarte e quinte: le ore di inglese sono tre (una divisa in gruppi e due a classe intera), di cui una tenuta dal docente madrelingua.

Per privilegiare l’aspetto operativo dell’attività, le lezioni si svolgono nel laboratorio di inglese dove vengono utilizzati alcuni strumenti indispensabili quali LIM, DVD, audio e video cassette, CD, flash-cards e posters.

Nell’arco dell’anno gli alunni vengono preparati per conseguire certificazioni internazionali (facoltative): per le classi quarte e quinte gli esami Trinity 1 e Trinity 2 e per le sole classi quinte l’esame del Cambridge.