Cittadinanza Globale

Si colloca all’interno del Curricolo d’Istituto come un percorso unitario e organico che si sviluppa
in verticale attraverso i vari ordini scolastici.
In un mondo che continuamente cambia è necessario aiutare i giovani a strutturare la propria identità in una prospettiva internazionale, integrando il contesto quotidiano con orizzonti culturali sempre più ampi.

È altresì necessario fornire ai ragazzi una chiave di lettura del mondo attuale che permetta loro di agire come persone responsabili, capaci di vivere il proprio tempo, di compiere scelte consapevoli e di realizzarsi pienamente riconoscendo nel mondo un luogo di crescita per tutti.

Per questo l’educazione alla cittadinanza globale è la linea guida cui si ispirano i più recenti programmi e il cardine dell’ offerta didattica della nostra scuola. Infatti il progetto mira al rinnovamento e alla riqualificazione dei curricula in chiave internazionale e l’orientamento è quello di una internazionalità intesa non solo come un potenziamento delle ore d’insegnamento della lingua inglese, ma anche come acquisizione di una visione interculturale, di una mentalità che guidi i ragazzi a diventare e sentirsi “cittadini del mondo”.

Il progetto si pone come obiettivo quello di educare i ragazzi ad allargare la loro mente e il loro cuore alla dimensione del mondo, imparando meglio una lingua straniera che li faciliti in futuro nelle comunicazioni e nelle relazioni, ma soprattutto esplorando e vivendo i valori dell’internazionalità in termini di rispetto, condivisione, solidarietà.