Attività estive-internazionali

Il periodo estivo, caratterizzato dalla sospensione delle attività scolastiche, può rappresentare un’opportunità per bambini e ragazzi che possono sperimentarsi in proposte diversificate ed innovative, forme diverse di aggregazione in contesti anche nuovi e all’aria aperta.

Le nostre offerte per l’estate riguardano:

Estero – Da molti anni accompagniamo, nel mese di luglio, i ragazzi della Secondaria all’estero per un periodo di due settimane per un soggiorno-studio che è anche occasione di un interessante scambio culturale. Le lezioni a scuola, in orario mattutino, sono alternate ad attività sportive, culturali e a visite presso luoghi di particolare interesse. Durante i weekend sono in programma visite e attività di approfondimento sulle tradizioni locali. Le mete scelte sono prevalentemente l’Inghilterra o l’Irlanda.

Lo Stonyhurst College con cui il Sociale condivide progetti di studio all’estero.

 

Gressoney – Si tratta di una nuova opportunità per il tempo vacanza dei ragazzi in un ambiente diverso dalla sede scolastica, una buona occasione di apertura e di crescita. Il Campo estivo in questa località montana non è solo svago e gioco, ma si propone anche come “palestra” in cui si sperimentano le proprie capacità di adattamento, si sviluppa e si approfondisce il rapporto con gli altri, si consolidano atteggiamenti di responsabilità e di autonomia attraverso esperienze ludiche e di socializzazione in un ambiente protetto, in mezzo al verde. Un’occasione per crescere, un’esperienza di incontro e confronto, trascorrendo momenti di divertimento e di attività fisica a contatto con la natura.

Villa Belvedere si trova a Gressoney Saint Jean in Val d’Aosta, presso il Castello Savoia