L’orario dell’anno scolastico

Accanto alla normale distribuzione oraria ministeriale, con il progetto Cittadinanza globale la nostra Scuola Secondaria di Primo Grado prevede:

  • nel 1° anno, in aggiunta alle 3 ore ministeriali di Lingua inglese, altre 3 ore di cui 1 svolta a moduli laboratoriali in compresenza con docenti di altre discipline. Inoltre la Geografia sarà svolta in compresenza in lingua inglese.
  • nel 2° anno l’aggiunta di 1 ora di scienze in compresenza in lingua inglese.
  • nel 3° anno, alle precedenti discipline, l’aggiunta 1 ora di arte in compresenza in lingua inglese.

Si raggiungono così un totale di 8 ore in prima, 9 in seconda e 10 in terza interamente svolte in lingua inglese.

La Scuola Secondaria di 1°grado segue quindi il seguente orario:

L’orario delle lezioni è consultabile nell’Area Genitori della Secondaria di Primo Grado.

La Scuola Secondaria di 1° Grado si attiene al calendario proposto dall’Ufficio Scolastico Regionale. Ai fini della valutazione dell’anno scolastico adotta la divisione in quadrimestri.

Le lezioni, impostate su moduli di 50 minuti, sono articolate in cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì. L’ingresso a scuola è consentito agli alunni a partire dalle ore 7.30; la permanenza non oltre le ore 18.30 per chi si iscrive allo studio pomeridiano.

In rosso sono indicate le ore che saranno dedicate a corsi facoltativi opzionali e a specifiche discipline sportive. L’orario può subire lievi variazioni per garantire il distanziamento previsto dalle disposizioni COVID vigenti.