Lo studio assistito

La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Sociale organizza per gli alunni che lo richiedono un servizio pomeridiano di studio assistito, affidato ad apposito personale qualificato e articolato con il seguente orario:

  • TUTTI I GIORNI ore 14,30 -18,30 (possibili uscite intermedie alle 16,30 -18).

Lo studio assistito specialistico

Nella tradizione dello studio guidato pomeridiano, da quest’anno viene attivato un servizio specialistico, rivolto a tutti quei ragazzi e ragazze che sono in possesso di una certificazione di DSA / BES o sono in fase di valutazione.

L’idea nasce dal desiderio di dare una risposta concreta al crescente bisogno degli studenti con difficoltà di apprendimento, offrendo un ulteriore supporto per il loro successo formativo. Tale servizio, curato da uno psicologo e tutor per l’inclusione, si compone di due parti:
lo studio guidato pomeridiano, che si configura come un luogo che risponda in modo aperto e personalizzato alle esigenze didattiche di ogni studente che vi partecipa. Si svolge nei giorni di lunedì e mercoledì con orario 14.30 – 16.10;
6 ore settimanali di compresenza nelle classi, in orario curricolare, con insegnanti di diverse materie. La compresenza è prevista per quelle discipline che di solito richiedono un carico di studio ed un impegno significativi. Durante tali ore il professionista rileva gli elementi di maggiore criticità, per poter fare poi un intervento maggiormente mirato durante il doposcuola pomeridiano.

—————————————————————————————————————————————————–

Per motivi organizzativi e di sicurezza non è consentito entrare al doposcuola o uscirne fuori dai tempi indicati.

Le assenze debbono essere giustificate sul diario, nella pagina del giorno (anche in anticipo, quando già previste).

I docenti responsabili dello Studio assistito possono avere colloqui con i genitori su esplicita richiesta scritta sul diario dell’alunno.

Ogni variante all’orario deve essere comunicata alla Coordinatrice Didattica tramite diario.

La Coordinatrice Didattica, responsabile del servizio, è disponibile per ogni altro chiarimento.

L’iscrizione deve essere formalizzata presso l’Ufficio Economato.