Iscrizioni

iscrizione istituto sociale 2

Ammissione all’Istituto Sociale

Possono essere ammessi all’Istituto tutti gli alunni che, insieme alle loro Famiglie, intendono liberamente condividerne le finalità educative e formative.

L’iscrizione comporta perciò che Alunno e Famiglia conoscano e accettino il progetto educativo dell’Istituto.

In chi domanda di essere ammesso si presuppone la volontà di impegnarsi nello studio, ma anche il desiderio di crescere con una personalità armonica e coerente. Ne saranno segno, tra l’altro, la disponibilità a partecipare a iniziative di solidarietà cristiana e a tenere sempre un comportamento corretto.

È necessario che i Genitori abbiano una chiara consapevolezza della natura e degli scopi dell’Istituto all’atto di presentare la domanda di iscrizione, e valutino l’impegno che i loro figli ed essi stessi assumono anche con la sottoscrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità.

Come iscriversi

I Genitori che intendono iscrivere i loro figli all’Istituto Sociale chiedono un incontro con i Coordinatori Didattici per la conoscenza del Progetto Educativo e Didattico della scuola. A seguito dell’incontro possono formalizzare l’iscrizione in Segreteria, tramite il versamento della quota di iscrizione, che non verrà restituita in caso di rinuncia da parte della Famiglia.

Per richiedere un incontro con i Coordinatori Didattici è necessario contattare la Segreteria della scuola scrivendo a info@istitutosociale.it oppure tramite i contatti dell’Istituto (clicca qui per contattare l’Istituto).

L’iscrizione impegna la famiglia a collaborare nell’educazione dei figli secondo le linee del Progetto Educativo e la scuola a mettere in atto tutte le risorse educative in esso dichiarate. In particolare, agli alunni delle classi superiori si richiede di sottoscrivere personalmente l’impegno assunto a nome loro dai genitori.

Le condizioni di permanenza all’Istituto non sono unicamente di natura scolastica o disciplinare: oltre alla sufficiente attitudine al tipo di corsi scolastici offerti e alla provata serietà di impegno e di comportamento, essa è pure subordinata al perdurare della consonanza di intenti educativi fra Istituto, Famiglia e Alunno e al regolare versamento dei contributi scolastici annuali.

Accogliere le domande di prima iscrizione e riconfermare per gli anni successivi quelle già accettate è di esclusiva competenza della Direzione dell’Istituto.

In caso di esubero di domande rispetto alla disponibilità dei posti, per la prima iscrizione, varrà l’ordine cronologico di presentazione delle domande e verrà stilata una lista d’attesa.

L’accettazione o riaccettazione dell’alunno è annuale, ma il rapporto educativo si intende tacitamente rinnovato per l’anno successivo se una delle due parti non avrà manifestato esplicitamente volontà diversa entro la fine dell’anno scolastico.